giovedì, Settembre 16, 2021

Austal ha consegnato la nona vedetta d’altura classe Guardian

-

Austal Australia ha consegnato la nona motovedetta classe Guardian (GCPB) al Dipartimento della Difesa australiano.

La nave, la futura HMPNGS Rochus Lokinap, è stata poi donata dal Governo australiano alla Papua Nuova Guinea Defence Force durante una cerimonia di firma del certificato tenutasi presso il cantiere navale Henderson di Austal Australia, alla presenza dell’ufficiale militare senior in Australia occidentale, Air Commodore Fiona Dowse AM CSC e il sottotenente Terrence Mugugia, comandante del futuro HMPNGS Rochus Lokinap.

Il potenziamento della componente navale della Papua Nuova Guinea

La nave è la seconda di quattro motovedette di classe Guardian consegnate alla Papua Nuova Guinea nell’ambito del Pacific Patrol Boat Replacement Project, parte del Pacific Maritime Security Program del Governo australiano, e segue la consegna dell’HMPNGS Ted Diro nel dicembre 2018.

L’Amministratore Delegato di Austal, Paddy Gregg, ha affermato che la consegna di questa motovedetta classe Guardian alla Papua Nuova Guinea ha ulteriormente rafforzato i rapporti della compagnia sia con il Dipartimento della Difesa australiano che con la Forza di Difesa della Papua Nuova Guinea.

Austal non solo progetta e costruisce la classe Guardian, ma fornisce anche un programma di addestramento completo a ciascun equipaggio che accetta le navi.

Più veloci, con una migliore tenuta di mare, migliori servizi e una capacità di missione potenziata, tra cui un sistema integrato di lancio e recupero di poppa dei battelli RHIB, le motovedette di classe Guardian forniscono alla Forza di Difesa della Papua Nuova Guinea una risorsa navale molto migliorata per effettuare pattuglie di frontiera, regionali polizia, ricerca e soccorso e molte altre operazioni a livello nazionale e internazionale.

Il Pacific Patrol Boat Replacement (PPB-R)

Il progetto Pacific Patrol Boat Replacement (PPB-R) è stato assegnato ad Austal nel maggio 2016, con un’opzione contrattuale aggiuntiva assegnata nell’aprile 2018, portando il programma alla costruzione di 21 navi, del valore di oltre 335 milioni di dollari australiani. Dodici nazioni delle isole del Pacifico tra cui Papua Nuova Guinea, Figi, Stati Federati della Micronesia, Tonga, Isole Salomone, Isole Cook, Kiribati, Isole Marshall, Palau, Samoa, Tuvalu, Vanuatu e Timor Leste riceveranno le navi fino al 2023.

Le unità classe Guardian

La motovedetta monoscafo in acciaio di 39,5 metri – progettata, costruita e sostenuta da Austal Australia – si basa su una piattaforma di design collaudata che ha incluso le motovedette di classe Bay da 38 metri, Armidale da 56 metri e Cape da 58 metri che sono in servizio con l’Australian Border Force e la Royal Australian Navy.

La nave prende il nome dal generale di brigata Rochus Lokinap, ex comandante delle forze di difesa della Papua Nuova Guinea dal 1987 al 1992.

Fonte e foto Austal

Ultime notizie

Il Ministro della Difesa della Repubblica Ceca, Lubomír Metnar, ha annunciato l'approvazione della richiesta per l'acquisto di 52 semoventi...
Il programma Unmanned Carrier Aviation (PMA-268) della Marina ha completato il suo primo rifornimento aereo di un aereo F-35C...
Leonardo e Northrop Grumman annunciano la loro intenzione di perseguire congiuntamente opportunità nel settore dei sistemi aerei senza equipaggio...
A distanza di poche ore la penisola coreana tornata agli onori delle cronache per nuovi lanci da parte di...

Da leggere

Sistemi LAND ESM di Hensoldt a due Paesi Nato

Hensoldt è stata incaricata di fornire un sistema mobile...

La Norvegia acquista 4.000 FN Minimi Mk3

Il Ministero della Difesa della Norvegia ha assegnato un...