mercoledì, Gennaio 19, 2022

L’Australia acquista 30 K-9 e 15 K-10 della Hanwha per 1,6 miliardi di dollari

-

Il Primo Ministro della Corea del Sud, Moon Jae-in, ed il suo omologo australiano, Scott Morrison, hanno siglato a Canberra un contratto per la fornitura da parte dell’azienda sudcoreana Hanwha all’Australia di 30 semoventi d’artiglieria K-9 (AS-9 Huntsman) e 15 veicoli rifornimento munizioni K-10.

I veicoli saranno prodotti presso l’Armoured Vehicle Center of Excellence (AVCE) che sarà costruito a sud di Melbourne a partire dal 2022.

Questo è il primo grande contratto sottoscritto in ambito difesa tra l’Australia ed un Paese asiatico.

infatti, l’acquisto è valutato complessivamente in 1,6 miliardi di dollari e rimane concretamente aperta la possibilità di un secondo lotto.

Inoltre, Hanwha concorre con il K21 Redback per la fornitura di IFV per il Royal Australian Army che, in caso di vittoria, saranno costruiti in Australia in oltre esemplari.

Il K9 è un semovente d’artiglieria del peso di 47 tonnellate, armato con un cannone da 155/52 mm, con protezione completa rispetto proiettili calibro 14,5 mm e contro schegge di proiettili d’artiglieria calibro sino a 152 mm. Il mezzo è dotazione di protezione anche contro IED (ordigni esplosivi improvvisati) e mine anti personale.

Lo SPH K9 è’ dotato di un sistema di caricamento automatico che permette di sparare tre colpi in meno di 15 secondi o 1 proiettile ogni cinque secondi sullo stesso bersaglio, con diversa traiettoria programmata di impatto, grazie all’avanzato sistema di controllo del tiro.

Il K10 è un veicolo di rifornimento automatico di munizioni costruito sulla stessa piattaforma K9; ne condivide lo stesso telaio con pari mobilità ed è in grado di trasferire un massimo di 12 proiettili al minuto, mentre la capacità di trasporto del munizionamento è pari a 104 proiettili.

Ultime notizie

La Royal Australian Air Force (RAAF) ha ricevuto la prima testata BLU-111 (AUS) B/B prodotta in Australia per le Guided...
La fregata FREMM Carlo Margottini della Marina Militare ha eseguito manovre navali insieme alle unità della Sesta Flotta dell'U.S....
Il Lockheed Martin Sikorsky-Boeing SB>1 DEFIANT ha completato con successo i voli di prova del profilo di missione FLRAA...
Le rotte seguite dagli aerei in Europa stanno diventando di giorno in giorno sempre più interessanti da analizzare.A causa...

Da leggere

Due LCM in costruzione presso CMN in Francia per un Paese africano

CMN o Constructions Mécaniques de Normandie ha iniziato la costruzione del primo...

South Korean Army test the GUARDIAN – ASPIS RWS from Escribano Mechanical & Engineering

The Spanish leading defense and engineering company Escribano Mechanical...