mercoledì, Febbraio 1, 2023

Australia e Corea del Sud hanno ufficializzato l’accordo di collaborazione per il rifornimento in volo

La Royal Australian Air Force (RAAF) e la Republic of Korea Air Force (ROKAF) hanno sottoscritto un accordo che ufficializza la loro collaborazione nel rifornimento in volo.

Per le due Aeronautiche, nel scorso mese di settembre hanno sottoscritto l’accordo il vice Maresciallo dell’Aria Darren Goldie, AM, CSC, Air Commander Australia ed il Tenente Generale Park Ha Sik, comandante, ROKAF Operation Command.

L’accordo funge da opportunità per l’allineamento delle procedure per il rifornimento in volo e per contribuire a promuovere ulteriormente l’interoperabilità tra le forze dell’Australia e della Repubblica di Corea.

La RAAF conduce regolarmente attività di addestramento ed esercitazione con la ROKAF, con lo svolgimento del rifornimento aereo, una componente chiave della collaborazione tra le due Forze Aeree.

Il vice Maresciallo dell’Aria Goldie ha affermato che l’accordo è stato un importante passo avanti nel rafforzare la partnership tra le due Forze Aeree.

Il Tenente Generale Park Ha Sik ha dichiarato che l’accordo contribuirà all’espansione dell’area delle operazioni aeree delle due Aeronautiche ed al miglioramento della capacità operativa combinata.

A suggellare l’accordo vi è stato il recente dispiegamento di un velivolo da rifornimento in volo Airbus KC-330 della ROKAF in Australia in occasione dell’esercitazione Pitch Black, nell’ambito della quale sono state approfondite le procedure di interoperabilità tra RAAF e ROKAF.

Fonte Ministero della Difesa Australiana

Foto ROKAF via Ministero della Difesa Australiana (20220823adf8600019_0010.jpg)

CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI