martedì, Gennaio 18, 2022

Australia e Giappone siglano un accordo per la cooperazione militare

-

I massimi rappresentanti dei Governi dell’Australia e del Giappone sottoscriveranno un trattato per rafforzare la cooperazione in materia di difesa e sicurezza.

La firma del trattato sarà apposta in occasione del vertice virtuale di domani, giovedì 6 gennaio, tenuto tra il Primo Ministro giapponese Kishida ed il Primo Ministro Australiano Morrison.

La cerimonia sarà tenuta in video conferenza, dopo che il Primo Ministro giapponese Fumio Kishida ha dovuto annullare le missioni in Australia e negli Stati Uniti a causa della pandemia di covid 19 che imperversa soprattutto nel Paese nordamericano.

Il Primo Ministro australiano Scott Morrison ha dichiarato che sarà un accordo di accesso reciproco, che per la prima volta definirà un quadro per la cooperazione tra le forze di difesa di Australia e Giappone.

L’accordo sarà la base anche per rafforzare i rapporti con gli Stati Uniti e l’India relativamente la questione Cina, il cui crescente espansionismo militare ed economico è fonte di preoccupazione per i quattro Paesi e per le nazioni limitrofe.

Preventivamente, Pechino ha espresso l’auspicio che il trattato tra Canberra e Tokyo non sia diretto a contrastare gli interessi cinesi.

Il summit australiano-giapponese verterà anche su altri settori quali le partnership commerciali, industriali, tecnologiche e sull’energia “pulita”, tematiche molto sentite nelle due Nazioni.

Immagine via social network

Ultime notizie

La National Intelligence Organization (MIT) della Turchia ha ricevuto la sua prima unità per la raccolta dati intelligence.La TCG...
The Spanish leading defense and engineering company Escribano Mechanical & Engineering has been selected to equip the first three...
Il Governo di Sua Maestà sta inviando in Ucraina "pacchetti di assistenza" per rinforzare le capacità di difesa del...
E' stato presentato in Parlamento il programma SPIRA 2-Programma Air Expeditionary Task Force - Combat Service Support (AETF-CSS) per...

Da leggere

Milrem Robotics per il programma Robotics Autonomous System dell’Esercito italiano

La NATO Support and Procurement Agency (NSPA) ha assegnato...

32 nuovi Raiding Craft per l’Esercito Italiano e la Marina Militare Italiana

ll programma pluriennale è relativo l'acquisizione ed il sostegno...