I massimi rappresentanti dei Governi dell’Australia e del Giappone sottoscriveranno un trattato per rafforzare la cooperazione in materia di difesa e sicurezza.
La firma del trattato sarà apposta in occasione del vertice virtuale di domani, giovedì 6 gennaio, tenuto tra il Primo Ministro giapponese Kishida ed il Primo Ministro Australiano Morrison.
La cerimonia sarà tenuta in video conferenza, dopo che il Primo Ministro giapponese Fumio Kishida ha dovuto annullare le missioni in Australia e negli Stati Uniti a causa della pandemia di covid 19 che imperversa soprattutto nel Paese nordamericano.
Il Primo Ministro australiano Scott Morrison ha dichiarato che sarà un accordo di accesso reciproco, che per la prima volta definirà un quadro per la cooperazione tra le forze di difesa di Australia e Giappone.
L’accordo sarà la base anche per rafforzare i rapporti con gli Stati Uniti e l’India relativamente la questione Cina, il cui crescente espansionismo militare ed economico è fonte di preoccupazione per i quattro Paesi e per le nazioni limitrofe.
Preventivamente, Pechino ha espresso l’auspicio che il trattato tra Canberra e Tokyo non sia diretto a contrastare gli interessi cinesi.
Il summit australiano-giapponese verterà anche su altri settori quali le partnership commerciali, industriali, tecnologiche e sull’energia “pulita”, tematiche molto sentite nelle due Nazioni.
Immagine via social network