giovedì, Ottobre 21, 2021

Australia e Regno Unito aprono ad Englin negli Stati Uniti il laboratorio di riprogrammazione degli F-35

-

La capacità australiana di operare gli F-35A Lightning II ha fatto un passo avanti con l’apertura del laboratorio di riprogrammazione F-35 in cooperazione con il Regno Unito.

Situato presso la base aeronautica di Eglin in Florida, il laboratorio di riprogrammazione è una partnership congiunta al cinquanta percento tra Australia e Regno Unito. 

Il Ministro della Difesa, il senatore Hon Linda Reynolds, ha affermato che questa nuova capacità consentirà all’F-35 di essere un aereo “intelligente“.

Il laboratorio di riprogrammazione produce file di dati di missione (MDF per gli F-35 australiani e britannici) che raccolgono informazioni sull’ambiente operativo e le risorse in un’area, prima di essere caricati prima del volo dell’aeromobile utilizzando un disco rigido portatile“, ha detto il Ministro Reynolds .

In combinazione con la suite di sensori avanzati del velivolo, questo fornisce al pilota un’immagine più chiara dello spazio di battaglia.”

L’F-35A è una parte fondamentale dell’investimento del governo di $ 200 miliardi in capacità di Difesa.”

L’odierna apertura del laboratorio rappresenta una pietra miliare nello sviluppo di questo programma per l’Australian Defence Force.

Il laboratorio di riprogrammazione supporterà gli F-35 australiani e britannici sviluppando, verificando, convalidando ed emettendo gli MDF.

Entrambe le nazioni stanno cofinanziando e supportano tale capacità nell’ambito di un accordo di finanziamento paritario al 50%.

L’F-35A dovrebbe raggiungere la capacità operativa iniziale nel dicembre 2020 e la capacità operativa finale alla fine del 2023 (n.d.r. gli F-35B della RAF hanno raggiunto già la IOC e sono stati dispiegati operativamente).

Fonte e foto Ministero della Difesa Australiano

Ultime notizie

The NATO-Industry Forum is the primary venue for strategic dialogue with industry on NATO capability planning, development and delivery....
La Marine Nationale ha in corso il programma di ammodernamento e di potenziamento delle capacità operative delle fregate classe...
Lo scorso 13 ottobre, il Gen. Mike Minihan Comandante del Air Mobility Command ha approvato la terza certificazione ad...
Giovedì 21 ottobre 2021, il Direttore Generale dell’Agenzia Industrie Difesa, Dott. Nicola Latorre, e l’Amministratore Delegato di Difesa Servizi S.p.A., Avv. Fausto...

Da leggere

Valutazione dell’IVECO Guarani in Argentina – Il punto di vista di chi c’era

Dalla metà degli anni 2010, l'Esercito argentino (EA) ha...

Missili Mistral 3 per la Marina delle Filippine

I missili MBDA Mistral 3 (SAM) destinate alle due...