Vigor, una società di Titan, ha comunicato di aver avviato la produzione iniziale a basso rateo (LRIP) delle unità Maneuver Support Vehicle (Light) o MSV(L) presso il suo stabilimento di Vancouver nello Stato di Washington.
Il mezzo da sbarco di nuova generazione del US Army è destinato a sostituire il Landing Craft Mechanized 8 (LCM-8) risalente alla guerra del Vietnam.
Vigor ha completato e varato il prototipo della nave, il SSG Elroy F. Wells, nel 2022 ed ora inizia a lavorare sulla fase successiva del nuovo contratto del valore di circa 1 miliardo di dollari.
Vigor si è aggiudicata originariamente il contratto nel 2017 per completare il prototipo e successivamente quattro unità rappresentative di quelle prodotte in serie. A seguito delle prove di queste navi di preserie saranno ordinate le unità definitive.
L’US Army ha un requisito complessivo per 36 Maneuver Support Vehicle (Light) (MSV(L)) da realizzare nel arco di circa un decennio.
Le nuove unità da trasporto e sbarco del US Army fanno ricorso ad un design innovativo trimarano denominato TM (Tribow Monohull) progettato da BMT, che garantisce velocità di crociera elevate e stabilità anche in condizioni di mare mosso.
A bordo sono presenti due rampe, anteriormente e posteriormente, con un’area coperta di 1.697 piedi quadrati.
I MSV(L) sono costruiti in lega di alluminio, hanno una lunghezza di 35,6 metri, larghezza di 8,6 metri e pescaggio di 1,2 metri; tali mezzi da sbraco possono trasportare carichi fino a 82 tonnellate e raggiungere una velocità massima di oltre 30 nodi a vuoto e di 21 nodi a pieno carico, grazie ai tre motori di 2600 cv potenza collegati ad idrogetti MJP 750 DRB ed hanno un’autonomia di oltre 350 miglia nautiche.
Queste navi saranno equipaggiate con due sistemi di difesa M153 CROWS II (Common Remotely Operated Weapon Station), una variante della RWSM151 Protector di Kongsberg e saranno condotte da un equipaggio composto da otto persone. E’prevista l’installazione di un radar di navigazione e di un sistema di comunicazione satellitare (SATCOM).
Fonte e foto @Vigor