Nell’ambito della fase 5 del programma SCCOA, “Sistema di Comando e Controllo per le Operazioni Aerospaziali”, lo scorso 27 dicembre 2022 la Direction Générale de l’Armement (DGA) ha notificato a Thales il contratto “Detection 22”, destinato al rinnovo di diverse categorie di radar per l’Armèe de l’Air et de l’Espace e della Marine Nationale, per un importo di 212,8 milioni di euro.
Il “sistema di sistemi” SCCOA consente alle Forze Armate di svolgere da 30 anni missioni di sorveglianza e controllo dello spazio aereo, coordinamento della difesa terra-aria, preparazione e conduzione di operazioni aeree, sul territorio nazionale ed in operazioni esterne. Comprende un insieme di mezzi organizzati in un insieme coerente: sensori, principalmente radar, centri operativi e mezzi di trasmissione che formano una rete automatizzata ed interoperabile con i Paesi Alleati della NATO.
La fase 5 del programma SCCOA mira a rinnovare gradualmente ed in modo incrementale le risorse della SCCOA affrontando le principali obsolescenze, per adattarsi ai cambiamenti delle normative (nazionali ed europee come il cielo unico europeo) e per rafforzare le capacità operative e le prestazioni in servizio. In questo contesto, lo scopo del contratto “Detection 22” è avviare il rinnovo della prima metà della flotta di radar di avvicinamento per basi aeree e navali a partire dal 2025, per continuare l’ammodernamento della flotta di sorveglianza radar tattici con la fornitura di radar tattici mobili (acquisizione di 4 GM200) e l’acquisizione di un radar di sorveglianza a bassa quota a beneficio del poligono di tiro di Linès-Bégo (Morbihan). Il marketplace consentirà anche ordini successivi,
Questa fase 5 del programma SCCOA è anche contrassegnata dall’ordine di un nuovo sistema di comando e controllo delle operazioni aeree, l’Air Command and Control System (ACCS). Questo sistema costitutivo della SCCOA, sviluppato all’interno dell’Alleanza, consentirà alla Francia di essere naturalmente interoperabile con le strutture di comando della NATO. Questo sistema unico ed integrato è in grado di gestire in tempo reale tutti i tipi di operazioni nella terza dimensione sul continuum temporale di pace-crisi-tempo di guerra. La Francia ha scelto ACCS per soddisfare le proprie esigenze nazionali ed ha assegnato il contratto “ACCS MSO France”, notificato il 28 dicembre 2022 a Thales,
La legge di programmazione militare (LPM) 2019-2025 prevede la continua modernizzazione del sistema SCCOA, con migliori capacità di rilevamento nonché il rafforzamento della sorveglianza sul territorio nazionale e in esercizio.
Fonte e foto Direction Générale de l’Armement (DGA)