fbpx

Avviata la gara di acquisto dei radar controfuoco per l’Esercito Italiano

La Direzione Informatica, Telematica e Tecnologie Avanzate (TELEDIFE) del Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti ha pubblicato il bando di gara per l’acquisizione di n. 13 radar per la rilevazione di fuoco nemico ed il tasking dei sistemi di protezione (controfuoco).

Con i sistemi sarà acquisito anche il supporto logistico integrato (SLI) per il quale lo Stato Maggiore dell’Esercito ha chiesto uno studio che identifichi tre opzioni di supporto logistico da parte dell’industria di 3, 5 e 10 anni a premessa della finalizzazione delle successive attività contrattuali.

L’esigenza da soddisfare tramite detto acquisto consiste nel migliorare la capacità controfuoco dei Reggimenti di Artiglieria terrestre dell’Esercito Italiano tramite la ricerca/individuazione/identificazione delle capacità di fuoco indiretto (Indirect Fire) e l’osservazione/correzione del tiro delle unità di artiglieria terrestre amiche (Fire Deviation). Le funzionalità sopraindicate sono proprie di sistemi di Weapon Locating.

La vita tecnica attesa del sistema in fase di acquisizione deve essere di almeno 15 anni.

L’acquisizione di sensori tecnologicamente avanzati, in grado di fornire prestazioni uguali o superiori a quelle dei radar già in servizio e pienamente integrabili e interoperabili con tutti gli assetti della catena del fuoco indiretto terrestre, è pertanto volta a potenziare e
rinnovare la capacità di ingaggio di precisione e in profondità dell’artiglieria terrestre, ottenendo così una superiore situational awareness e, quale effetto conseguente, l’incremento della protezione delle proprie forze.

Attualmente, l’Esercito Italiano dispone di 4 radar controfuoco “ARTHUR”, forniti con contratto del 2009, stipulato tra la Difesa e il Raggruppamento Temporaneo di Imprese formato da LEONARDO – capocommessa – e la svedese SAAB come Design Authority del sistema.

Tali sensori sono in dotazione ai Reggimenti di Artiglieria con compiti controfuoco e di direzione del tiro di artiglieria.

Foto Esercito Italiano

Articolo precedente

AUV leggeri e medi per la Marina Militare

Prossimo articolo

Centinaia di lanciarazzi Cheonmu e decine di migliaia di razzi per la Polonia

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie