fbpx

Avviata la produzione dei sensori aggiornati del NBRCV M1135 Stryker

Teledyne FLIR Defense, una divisione di Teledyne Technologies Incorporated, ha comunicato di aver ottenuto un contratto quinquennale del valore di 168,3 milioni di dollari dall’Esercito degli Stati Uniti.

Il contratto prevede la produzione iniziale a basso tasso, con consegna indefinita e quantità indefinita (IDIQ), di aggiornamento della suite di sensori per il veicolo da ricognizione nucleare, biologica e chimica NBCRV allestito su telaio 8×8 M1135 Stryker di General Dynamics Land Systems.

In parallelo al contratto IDIQ, l’azienda ha ricevuto un primo ordine del valore di 7,5 milioni di dollari per la consegna iniziale dei sensori.

Teledyne FLIR è un integratore principale nella modernizzazione del sistema NBCRV dell’Esercito degli Stati Uniti, fornendo sensori chimici, biologici, radiologici e nucleari (CBRN) migliorati ed autonomi.

In precedenza l’azienda aveva consegnato al US Army gli esemplari prototipi di aggiornamento della Sensor Suite per esguire i test governativi, i cui risultati positivi hanno portato conseguentemente all’assegnazione del contratto di produzione di serie.

La suite di sensori NBCRV includerà anche le capacità di impiego del drone FLIR Defense R80D SkyRaider integrato con il carico utile di rilevamento biologico MUVE B330 di FLIR, che è stato progettato appositamente per essere impiegato da piccoli sistemi aerei senza pilota (UAS).

Inoltre, l’azienda ha sviluppato un sistema di comando e controllo che integra tutti i dispositivi e le piattaforme con funzioni di fusione dei dati raccolti dai diversi sensori ed automazione per migliorare il processo decisionale.

Il lavori della commessa relativa il programma NBCRV proseguiranno fino al 2029 presso le strutture di Teledyne FLIR Defense negli Stati Uniti.

Fonte Teledyne FLIR Defense

Foto credit @US Army-Tad Browning

Ultime notizie