fbpx

Avviata la produzione del Lotto 6 del MQ-4C Triton

La Northrop Grumman Systems Corp. di San Diego, California, si è aggiudicata una modifica ad un contratto precedentemente assegnato per un importo di poco meno di 543 milioni di dollari relativo l’UAS strategico MQ-4C Triton.

Tempistica ed importi del programma

Questa modifica prevede la produzione a basso rateo iniziale e la consegna del Lotto sei del MQ-4C Triton Unmanned Aircraft System che comprende tre velivoli senza pilota (UA) per la US Navy, un UA per il Governo australiano ed una stazione di controllo a terra (GCS) principale per la US Navy, oltre al supporto associato ed ai relativi dati tecnici ed amministrativi.

Il lavoro sarà svolto in varie località all’interno ed all’interno degli Stati Uniti continentali nonché in Canada, e si prevede che il completamento della commessa avvenga nel gennaio 2028.

I fondi per l’approvvigionamento di aeromobili (US Navy) per l’anno fiscale 2023 ammontano a 411,3 milioni di dollari; i fondi per l’approvvigionamento di aeromobili (US Navy) per l’anno fiscale 2022 ammontano a 971.678 dollari; e i fondi cooperativi della Royal Australian Air Force (RAAF) per l’importo di 40 milioni di dollari saranno impegnati al momento dell’aggiudicazione, di cui 971.678 dollari scadranno alla fine dell’anno fiscale corrente.

Il Naval Air Systems Command, Patuxent River, Maryland, è la stazione appaltante di riferimento.

Profili di missione

Il Triton MQ-4C supporta una vasta gamma di missioni tra cui pattugliamento ISR marittimo, intelligence dei segnali, ricerca e soccorso e potrà essere impiegato come relè di comunicazione a favore di altri assetti.

L’aeromobile può volare oltre 24 ore alla volta, ad altitudini superiori alle 10 miglia, con un’autonomia operativa di 8.200 miglia nautiche.

Utenti del MQ-4C Triton

L’U.S. Navy ha ordinato a Northrop Grumman la costruzione di 68 UAS MQ-4C Triton e la conversione di 2 prototipi.

A sua volta, l’Australia ha commissionato un ordine a Northrop Grumman via canali di vendite militari straniere (FMS) per sei esemplari del Triton, con un settimo esemplare in opzione, destinati alla Royal Australian Air Force.

Sistemi operativi di missione del Triton

Il Triton MQ-4C è dotato di una ricca suite elettro-ottica (FOR) che garantisce una copertura a 360 gradi, fornendo una consapevolezza del dominio marittimo senza precedenti per la Marina degli Stati Uniti.

Il velivolo è dotato di radar MFAS ad apertura sintetica, ricevitore del sistema di identificazione automatica, misure di supporto elettronico (ESM), equipaggiamento per il relay delle comunicazioni e Link-16.

L’UAV Triton dispone anche una cellula rinforzata per un maggiore carico utile interno ed ha un’ala progettata per resistere alla grandine, al bird strike ed alle raffiche di vento fortissime in alta quota (dove opera), insieme a sistemi di sbrinamento, antighiaccio e protezione dai fulmini.

Queste caratteristiche consentono al velivolo di scendere e risalire di quota attraverso ambienti meteorologici complessi, per ottenere una visione più ravvicinata delle navi e di altri obiettivi in mare o siti sulla terraferma.

Fonte US Department of Defense (US DoD)

Foto @Northrop Grumman

Articolo precedente

La Germania abbandona la Francia sul programma FCAS per il Tempest?

Prossimo articolo

F-35I Adir ed Arrow in azione per intercettare missili lanciati contro Israele

Ultime notizie