fbpx

Avviata la produzione del primo E-2D Advanced Hawkeye per la Marine Nationale

Negli Stati Uniti Northrop Grumman ha celebrato l’inizio della produzione del primo E-2D Advanced Hawkeye per la Francia, segnando un importante passo per la Marine Nationale nel poter schierare nel prossimo futuro la versione più recente del aereo di comando e controllo (C2) e sorveglianza radar.

L’azienda ha un contratto con la Francia per la produzione di tre velivoli E-2D, il primo dei quali sarà consegnato nel 2027.

Gli E-2D sostituiranno la flotta francese di E-2C Hawkeye 2000, che è in servizio da oltre 25 anni a bordo della portaerei a propulsione nucleare Charles de Gaulle.

Caratteristiche del E-2D Advanced Hawkeye

L’E-2D presenta significativi miglioramenti rispetto ai suoi predecessori, tra cui la capacità di effettuare rifornimenti aerei, oltre ad avere un’avionica digitale ed un radar APY-9 con migliori prestazioni, con capacità di scansione meccaniche ed elettroniche e copertura a 360 gradi che fornisce un monitoraggio senza compromessi con tutte le condizioni atmosferiche e consapevolezza della situazione, lavorando con un sistema di identificazione avanzato amico o nemico (IFF), rilevando simultaneamente sia i bersagli aerei che quelli navali.

L’Advanced Hawkeye E-2D è un moltiplicatore di forze che fornisce una copertura radar a lungo raggio a 360 gradi, fornendo un’immagine operativa comune (CCO) di qualità del bersaglio in tempo reale, migliorando i tempi di rilevamento, individuazione e decisione.

Questo annuncio sottolinea anche la partnership di lunga data tra Northrop Grumman e la Francia, che utilizza gli Hawkeye 2000 per fornire la sorveglianza aerea radar e l’allarme precoce a supporto del gruppo d’attacco della portaerei Charles de Gaulle.

L’E-2D Advanced Hawkeye rappresenta l’ultimo sviluppo di una linea di velivoli AEW che risale a oltre 60 anni fa, ed è utilizzato dalle forze aeree e marine militari di tutto il mondo.

Negli Stati Uniti, recentemente, è stato avviato il programma di ammodernamento del E-2D che prevede la riprogettazione della cabina di pilotaggio per adattarla al glass cockpit e l’adozione di un nuovo sistema integrato di navigazione e controllo.

Fonte ed immagine credit @Northrop Grumman Corporation

Articolo precedente

Manutenzione e supporto per i carri armati Abrams e la famiglia di veicoli M113 kuwaitiani

Prossimo articolo

Helmet Mounted-Display Striker II per il consorzio Eurofighter

Articolo precedente

Manutenzione e supporto per i carri armati Abrams e la famiglia di veicoli M113 kuwaitiani

Prossimo articolo

Helmet Mounted-Display Striker II per il consorzio Eurofighter

Ultime notizie

Ultime notizie