lunedì, Ottobre 25, 2021

Avviata la sostituzione dei C-130H olandesi

-

Il Ministero della Difesa dei Paesi Bassi ha avviato la procedura per la sostituzione del attuale aereo da trasporto C-130H Hercules prima del previsto. Infatti, il programma sarà attuato tra il 2021 e il 2028, con il primo velivolo consegnato entro il 2026.

Lockheed C-130 Hercules

L’attuale linea C-130H Hercules

I Lockheed Martin C-130H Hercules sono stati acquistati in quattro esemplari, due nuovi nel 1992 e due di seconda mano nel 2005 con il più anziano, risalente al 1978. Conseguentemente, gli aerei hanno largamente superato o sono in via di superare i trent’anni di vita operativa ed i tassi di operatività sono diminuiti a livelli giudicati insufficienti. Questo fatto in combinazione con il numero limitato di aeromobili garantisce che la disponibilità non sia soddisfacente per l’esigenze. In caso di guasto di uno degli aeromobili, la capacità già limitata cala ulteriormente.

Een C-130 Hercules landt op voormalig Vliegbasis Twente tijdens oefening Cerberus Guard, maart 2013.

Pertanto, il Ministero della Difesa ha stabilito che la manutenzione prevista non garantirebbe il necessario miglioramento dell’operatività. In caso di ammodernamento della flotta attuale, la disponibilità dovrebbe essere ulteriormente ridotta nei prossimi 4 anni. La sostituzione si prospetta più vantaggiosa dal livello finanziario e migliora l’operatività. Conseguentemente, è stato abbandonato il programma di manutenzione previsto in precedenza e si provvederà alla sostituzione dei quattro Hercules.

I requisiti per la sostituzione ed i costi previsti

La Difesa olandese richiede che i nuovi aerei da trasporto possano essere schierati in qualsiasi parte del mondo, anche in condizioni difficili, essere in grado di atterrare su piste semi preparate e corte ed impiegabili per missioni MEDEVAC.

De crew van een C-130 Hercules oefent nachtvliegen met nightvision goggles.

Ulteriori requisiti sono almeno 2.400 ore di volo disponibili annualmente, la capacità di trasporto di materiali e veicoli od almeno 60 paracadutisti ad una distanza di 2.000 miglia nautiche. I velivoli dovranno essere dotati di sistemi di autoprotezione e di sistemi di comunicazione protetti nonché tattici per la partecipazione alle operazioni.

Il Ministero della Difesa prevede di stanziare tra 250 milioni e 1 miliardo di euro per questo programma. La forbice di stima di costo piuttosto elevata è determinata dal fatto che i velivoli saranno acquistati direttamente pronti all’uso e che abbiano già dato dimostrazione delle capacità. E’ prevista la possibilità che sia richiesto nel contratto di acquisto un contributo dell’industria olandese.

Ultime notizie

Domenica 24 ottobre è stato lanciato dal Guiana Space Center di Kourou con successo il primo satellite militare per...
Nei prossimi mesi Israele ha intenzione di richiedere agli Stati Uniti d'America l'autorizzazione all'acquisto delle nuove bombe GBU-72 Advanced...
Un capitano del Bundeswehr di 32 anni, specializzato in IED, è stato trovato in possesso di materiale radioattivo, documenti...
di Angelo TIBERI Ufficiale (in cong.) del Corpo dei Granatieri Cultore di Ordinamento dell’Esercito Italiano e delle Politiche di Difesa e...

Da leggere

Loitering Munition Hero-30 for the Italian Special Forces

The Italian Special Forces, for defense purposes in the...

Israele pronto a richiedere agli USA la nuova GBU-72 Advanced 5K Penetrator

Nei prossimi mesi Israele ha intenzione di richiedere agli...