Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (US DoD) ha assegnato a Lockheed Martin un contratto del valore di 746 milioni di dollari per fornire gestione del programma, requisiti unici non ricorrenti e formazione a supporto degli sforzi di integrazione del Governo Svizzero nel programma F-35 Joint Strike Fighter come cliente Foreign Military Sales (FMS).
I lavori di questa commessa saranno eseguiti a Fort Worth in Texas (95%), ad Orlando in Florida (3%) ed a Greenville nella Carolina del Sud (2%) ed il completamento è previsto per dicembre 2030.
La Svizzera nel settembre del 2022 ha sottoscritto con il Governo degli Stati Uniti. il contratto di acquisto di 36 F-35A.
Questi velivoli saranno consegnati a partire dal 2027 con completamento previsto nel 2030 e prenderanno il posto degli attuali F/A-18 Hornet e degli ultimi F-5E ancora disponibili.
Il valore del contratto per l’acquisto di 36 F-35A ammonta a 6,035 miliardi di franchi svizzeri e rientra, quindi, nel volume di finanziamento massimo approvato da parte del elettorato svizzero.
Oltre ai velivoli, i costi d’acquisto dell’F-35A comprendono anche equipaggiamento per usi specifici, armamento e munizioni, pacchetti logistici, nonché sistemi di pianificazione e valutazione di missioni, d’istruzione e di formazione iniziale. Inoltre, sono compresi i costi per l’integrazione nei sistemi di condotta e informazione svizzeri (ad esempio gli adeguamenti ai sistemi logistici esistenti), per le prestazioni di supporto da parte dell’industria, i rischi, l’inflazione negli USA e l’IVA sulle importazioni.
Tra Svizzera e Stati Uniti è in vigore l’accordo di compensazione con Lockheed Martin, capo commessa, grazie al quale il produttore statunitense può concludere con l’industria elvetica affari che compensino i costi di acquisto; in tal modo, le aziende svizzere riceveranno ordini per un volume di circa 2,9 miliardi di franchi svizzeri.
Foto @USAF-Senior Airman Devante Williams)