Durante una esercitazione gli elicotteri AW109 ed NH90 delle Forze Armate svedesi hanno condiviso le informazioni riguardanti bersagli navali in movimento con la batteria missilistica costiera a lungo raggio anti-nave RBS 15.
Il Mar Baltico è di fondamentale importanza per la sicurezza interna ed un numero sempre crescente di navi militari transitano a poca distanza dalle acque svedesi.
Le capacità delle Försvarsmakten sono in continua crescita per affrontare non solo i pericoli attuali ma anticipare quelli futuri.
Durante una situazione di crisi è molto importante la capacità di contrastare bersagli navali, in ogni posto in Svezia. Questo è ciò per cui ci siamo esercitati nel sud-ovest della Contea di Scania ad inizio settimana con elicotteri ed una batteria missilistica pesante
Niklas Wiklund, Comandante del Tredje helikopterskvadronen
La possibilità di condividere i dati con la batteria missilistica si può rilevare una capacità importante.
Il complesso può infatti essere tenuto opportunamente nascosto e “silente” in modo da renderne difficile l’individuazione da parte avversaria.
Grazie alle ovvie flessibilità operative dei mezzi ad ala rotante le informazioni relative ad un bersaglio vengono inviate al sistema di tiro dell’RBS 15.
L’individuazione può essere eseguita tramite l’NH90 grazie al radar e all’AW109 sfruttando i sensori ottici.
Quando avviene il lancio del missile l’unità navale ha un ristretto tempo di reazione per “attivare” le difese ed iniziare le manovre evasive.
RBS 15
L’RBS 15 (Robotsystem 15) è un missile spara e dimentica a lunga gittata superficie-superficie, aria-superficie e anti-nave. E’ stato ordinato da 7 paesi (Algeria, Croazia, Finlandia, Germania, Polonia, Svezia e Thailandia). Può essere sparato da navi, aerei e da lanciatore terrestre.
Il comunicato stampa delle Forze Armate svedesi: qui
Immagini: Försvarsmakten