Boeing e Azerbaijan Airlines hanno annunciato oggi che la compagnia di bandiera nazionale ha ordinato otto 787-8 Dreamliner per supportare la crescita della sua flotta a lungo raggio.
I jet super efficienti consentiranno al vettore dell’Asia centrale di aprire proficuamente nuove rotte dall’Azerbaigian e aumentare la capacità per il turismo in entrata.
I leader di entrambe le compagnie, tra cui Jahangir Asgarov, presidente di Azerbaijan Airlines, e Stan Deal , presidente e CEO di Boeing Commercial Airplanes, hanno celebrato l’ordine durante una cerimonia di firma presso l’hub della compagnia aerea a Baku.
Nel luglio 2022 , Boeing e il vettore hanno annunciato un impegno per l’acquisto di quattro 787.
“Il successo dello sviluppo dell’aviazione civile del Paese è diventato possibile grazie al continuo supporto e attenzione del Presidente dell’Azerbaigian, Ilham Aliyev. La firma di un contratto con Boeing per l’acquisto dei moderni Boeing 787 Dreamliner a fusoliera larga è un passo importante nella modernizzazione della flotta e nell’aumento del livello del trasporto aereo AZAL”, ha affermato Asgarov.
Più di 85 clienti in tutto il mondo hanno effettuato ordini per oltre 1.600 787 Dreamliner, rendendo il 787 l’aereo a doppio corridoio più venduto nella storia. Da quando è entrato in servizio nel 2011, l’efficienza nei consumi, la flessibilità e l’autonomia della famiglia 787 hanno consentito alle compagnie aeree di aprire più di 350 nuove rotte non-stop, come il recente collegamento di Azerbaijan Airlines tra Baku e Nuova Delhi .
“Il 787 ha contribuito a posizionare l’Azerbaijan Airlines come vettore leader in tutta l’Asia centrale , con la flessibilità e la capacità dell’aereo che ha aperto l’Azerbaigian all’aumento del turismo e alla crescita economica”, ha affermato Deal. “Per più di 20 anni abbiamo goduto di una straordinaria partnership con Azerbaijan Airlines e questo ordine per Dreamliners è una testimonianza della forza della nostra famiglia di prodotti e del rapporto tra le nostre aziende”.
Costruito con materiali compositi leggeri e alimentato da motori avanzati, il 787 Dreamliner può trasportare fino al 20% di passeggeri in più riducendo il consumo di carburante e le emissioni del 25% rispetto agli aerei che sostituisce. La portata del 787-8 raggiunge i 13.530 km in una tipica configurazione a due classi, consentendo ad Azerbaijan Airlines di ampliare il proprio network in Europa , Asia e oltre.
Azerbaijan Airlines è uno dei più grandi vettori dell’Asia centrale , serve 40 destinazioni in 25 paesi, con una flotta che include Boeing 757, 767 e 787 jet.