Per la prima volta, bombardieri strategici statunitensi sono stati schierati in Romania.
Due aerei B-52H Stratofortress dell’aeronautica militare statunitense sono arrivati alla base aerea Mihail Kogălniceanu in Romania per svolgere missioni con alleati e partner della NATO per migliorare le capacità d’azione congiunte e sincronizzare capacità, tattiche e procedure.
I B-52H sono stati schierati dalla base aerea di Barksdale in Louisiana negli Stati Uniti.
Gli Stati Uniti dimostrano regolarmente il loro impegno nei confronti degli alleati e dei partner della NATO attraverso le missioni della Bomber Task Force, fornendo garanzie e contribuendo alla deterrenza, in particolare lungo il fianco orientale della NATO.
Addestramento sul Leopard 2A4 in Polonia per l’Ucraina
In un centro di addestramento militare in Polonia , i carristi ucraini imparano l’uso e la manutenzione del carro armato da combattimento Leopard 2A4 da istruttori provenienti dalla Polonia e dalla Norvegia, alleati della NATO.
Il carro armato da combattimento Leopard 2A4 è il pilastro di molti eserciti della NATO , tra cui Norvegia e Polonia, i cui istruttori mirano a far sì che gli allievi ucraini diventino più autosufficienti nel loro addestramento.
L’addestramento fa parte della Missione di assistenza militare dell’Unione europea a sostegno dell’Ucraina (EUMAM UA) ed è progettato per supportare l’esercito ucraino nella sua difesa contro la Russia.
Gli alleati della NATO continuano ad aumentare il loro sostegno , avendo promesso al vertice di Washington un importo minimo di 40 miliardi di euro in aiuti militari all’Ucraina entro il prossimo anno.