fbpx

Babcock Australasia propone la Arrowhead alla Royal New Zealand Navy

In occasione di un evento appositamente tenuto, Babcock Australasia, la società di Babcock International che opera in Oceania ed Asia, ha confermato che presenterà formalmente alla Royal New Zealand Navy la sua collaudata piattaforma Arrowhead come soluzione navale futura in vista della sostituzione delle attuali fregate classe Anzac, le HMNZS Te Kaha e Te Mana.

La fregata Arrowhead per uso generale può essere impiegata per la sorveglianza e l’interdizione marittima, la lotta alla pirateria, la presenza militare e la deterrenza, gli aiuti umanitari ed i soccorsi in caso di calamità nonché per missioni di guerra anti sommergibile.

La presenza di Babcock in Nuova Zelanda

L’evento, a cui hanno partecipato più di 65 fornitori, mirava ad aumentare la consapevolezza dell’offerta di progettazione, costruzione e supporto di Babcock ed a coinvolgere le PMI locali in modo per comprendere meglio come possano svolgere un ruolo attivo nella fornitura di questa soluzione adattabile alla Marina Reale Neozelandese ( RNZN).

Babcock ha una forte presenza nel settore della difesa marittima in Nuova Zelanda; infatti, la società ha attualmente un contratto per gestire la più grande struttura di supporto alla costruzione navale ed alla manutenzione del Paese a Devonport, Auckland.

Lo stato del programma Type 31 ed i successi di esportazione della Arrowhead 140

A Rosyth, in Scozia, Babcock ha avviato il programma di progettazione e costruzione che consegnerà cinque fregate Type 31 alla Royal Navy basate sulla piattaforma Arrowhead 140 (AH140).

Nel 2021, Babcock si è assicurata il suo primo contratto di esportazione per l’AH140 attraverso un accordo di licenza con PT PAL Indonesia, con la prima chiglia del programma di due navi per la Marina Indonesiana, posata quest’anno. 

In Polonia la fregata AH140 di Babcock è stata selezionata anche dal consorzio PGZ-MIECZNIK come progetto di piattaforma di base per le fregate Miecznik (Swordfish), con il taglio della lamiera destinata alla prima delle tre fregate per la Marina Polacca avvenuto nell’agosto 2023.

La Arrowhead 140 sono progettate per facilitarne il supporto operativo e l’aggiornamento dei sistemi installati, per ridurre al minimo i costi di vita, offrendo al contempo una fregata all’avanguardia dotata di un sistema di gestione del combattimento consolidato, collaudato ed esportabile.

Caratteristiche della Arrowhead 140 e della Miecznik

L’Arrowhead 140 ha una lunghezza complessiva massima di 138,7 metri, un larghezza massima di 19,8 metri e un pescaggio di 4,8 metri. Il dislocamento della nave previsto è di 5.700 tonnellate (quello delle Miecznik sarà attorno le 7.000 tonnellate), l’equipaggio va da un minimo di 100 ad un massimo di 160 uomini. Nella versione Type 31 per la Royal Navy la fregata è dotata di hangar e ponte di volo capace di ospitare ed operare un elicottero AW101 o un AW159 insieme a uav del tipo rotorcraft.

Le Miecznik polacche saranno equipaggiate con lanciamissili verticali VLS Mk-41 e missili CAMM. I missili RBS-15 (fino a 16) prodotti da Saab saranno impiegati per ingaggiare bersagli di superficie e terrestri nonché con un cannone di medio calibro Super Rapid Strales da 76 mm, due cannoni OSU-35K da 35 mm di produzione polacca, e da stazioni d’arma controllate a distanza dotati di mitragliatrici di grosso calibro, mentre l’armamento antisommergibile verterà su due tubi lanciasiluri ed un elicottero AW101 che avrà a disposizione apposito ponte di volo ed hangar.

Fonte ed immagine @Babcock International

Articolo precedente

Cerimonia di posa della chiglia per la HMCS Preserver

Prossimo articolo

Taglio della lamiera per la seconda fregata brasiliana classe Tamandaré

Ultime notizie