fbpx

BAE Systems aggiorna i cannoni da 127 mm della Royal Australian Navy

BAE Systems ha comunicato di essersi aggiudicata un contratto dal Ministero della Difesa dell’Australia per aggiornare i sistemi di cannoni navali Mk 45 Mod 2 installati sulle fregate della classe Anzac della Royal Australian Navy (RAN) con un Common Control System (CCS).

L’aggiornamento modifica i sistemi Mk 45 esistenti per eliminare i problemi di obsolescenza e prolungare la vita dei detti sistemi d’arma.

L’aggiornamento CCS sostituisce l’elettronica sui precedenti cannoni Mk 45 Mod 1 e Mod 2 della RAN per renderli compatibili con lo standard Mk 45 Mod 4, l’ultima configurazione del cannone da 127/62 mm impiegata dalla Marina degli Stati Uniti. 

Oltre a fornire comunanza e interoperabilità con i sistemi d’arma della Marina degli Stati Uniti, l’aggiornamento doterà gli Mk 45 della capacità di poter impiegare future munizioni guidate di precisione a raggio esteso, come il proiettile iperveloce in fase di sviluppo.

L’aggiornamento CCS a costi contenuti garantisce che i sistemi di cannoni Mk 45 rimarranno sostenibili per decenni a venire e pronti ad integrare le funzionalità tecnologiche più recenti e innovative per supportare munizioni avanzate e capacità di missione future ad un costo significativamente inferiore rispetto ad un nuovo cannone.

I lavori relativi alla commessa saranno effettuati presso lo stabilimento di produzione BAE Systems a Louisville, nel Kentucky, con la prima consegna alla RAN prevista all’inizio del 2026.

Fonte BAE Systems

Foto @US Navy

Articolo precedente

Israele rinforza le dotazioni di riservisti e forze di difesa locali nel nord del Paese

Prossimo articolo

RTX completa la revisione tecnica del prototipo del missile HALO della Marina Statunitense

Ultime notizie