BAE Systems ha comunicato di essere stata selezionata da Boeing per aggiornare i computer di controllo di volo fly-by-wire (FBW) (FCC) dei caccia bombardieri F-15EX Eagle II e F/A-18E/F Super Hornet.
Gli FCC sono dotati di un’elettronica di base comune che supporta i sistemi di controllo di volo FBW quadrupli e ridondanti (FCS), garantendo la sicurezza, l’affidabilità, la robustezza e le prestazioni necessarie per le missioni di queste piattaforme avanzate.
In qualità di produttore originale del FCC per entrambi i velivoli, BAE Systems, pertanto, provvederà a modernizzare l’hardware es il software del FCC per aumentare la potenza di elaborazione, migliorare la sicurezza informatica e del prodotto, affrontare i problemi di obsolescenza e supportare la sostenibilità nel futuro.
L’FCC così aggiornato sfrutterà la roadmap di prodotti per il controllo di volo ad alta integrità dell’azienda, costruita sulla base di investimenti tecnologici e utilizzata in diversi aggiornamenti recenti del controllo di volo di piattaforme aeree militari.
Inoltre, l’FCC dell’F/A-18E/F riceverà anche un processore aggiuntivo per abilitare le capacità future della flotta.
Questi computer gestiscono in modo efficiente il volo dell’aereo elaborando gli input del pilota, monitorando le condizioni di movimento dell’aereo in tempo reale attraverso i sensori di bordo e trasmettendo comandi agli attuatori che muovono le superfici di controllo.
L’FCS ridondante, insieme alle leggi di controllo del volo, consente al pilota di mantenere un funzionamento controllato in un regime di volo impegnativo ed in molteplici configurazioni di carico. Inoltre, l’FCS può riconfigurare il modo in cui controlla il velivolo in caso di guasto o danno di battaglia, miscelando in modo diverso le superfici di controllo rimanenti. L’avanzato FCS FBW consente al pilota di concentrarsi maggiormente sulla missione e meno sul pilotaggio dell’aereo.
L’aggiornamento dei detti sistemi controlli di volo sarà effettuato presso lo stabilimento di progettazione e produzione all’avanguardia dell’azienda a Endicott, nello stato di New York.
Foto credit @Boeing