sabato, Ottobre 23, 2021

BAE Systems ammoderna la LPD USS San Diego

-

BAE Systems ha ricevuto un contratto da 90,2 milioni di dollari dalla US Navy per la manutenzione e l’ammodernamento della nave d’assalto e trasporto anfibio USS San Diego (LPD 22). 

Il valore del contratto aggiudicato in gara potrebbe raggiungere i 104,8 milioni di dollari nel caso in cui tutte le opzioni fossero esercitate dalla Marina statunitense.

I lavori previsti

In base al contratto, BAE Systems, presso il suo cantiere navale di San Diego, metterà a secco la nave omonima, eseguirà lavori sulla carena, riparerà il sistema di serbatoi di zavorra.

Inoltre, saranno eseguiti lavori di conservazione nell’area del bacino allagabile/garage e ristrutturerà gli spazi abitativi per ben 800 fucilieri di marina ed altri specialisti che possono essere imbarcati. 

I suddetti lavori dovrebbero iniziare a settembre 2021 presso il cantiere navale di San Diego e richiedere più di un anno per essere completati.

La USS San Diego è la sesta nave della classe San Antonio ed è stata commissionata a maggio 2012. La nave è la quarta nave della Marina degli Stati Uniti che porta il nome dalla città della California meridionale.

Caratteristiche della LPD 22 San Diego

La USS San DIEGO è lunga 208 metri, larga circa 32 metri ed ha un pescaggio di sette metri.

Il dislocamento è pari a 25.000 tonnellate, un impianto propulsivo di quattro motori diesel che lavorano su due assi e raggiunge una velocità massima di 22 nodi.

Nel bacino allagabile trasporta due LCAC od un LCU convenzionale; dal ponte di volo possono operare alternativamente quattro elicotteri medi o due convertiplani MV-22 che possono essere ricoverati nel hangar.

L’armamento difensivo è composto da due sistemi RIM-116 Rolling Airframe Missile (RAM) e da due impianti Bushmaster II da 30 mm per la difesa ravvicinata anti barchini.

Ultime notizie

Il Ministero della Difesa di Oslo ha decretato di ritirare dalla linea operativa tutti i caccia bombardieri Lockheed Martin...
Festa dei Paracadutisti, Sottosegretario Pucciarelli: specialità altamente competente ed affidabile anche nelle situazioni più critiche.“Nell’odierna ricorrenza che segna l’inizio...
23 ottobre 2021: i paracadutisti celebrano oggi il 79° anniversario della battaglia di El AlameinNell’ottobre del 1942,...
La Royal Navy ha testato con successo un nuovo sistema missilistico progettato per proteggere le nuove portaerei britanniche dagli...

Da leggere

Altri cinque semoventi K9 per la Finlandia

Il Ministro della Difesa Antti Kaikkonen ha approvato la proposta di...

Festa dei Paracadutisti, l’intervento del Sottosegretario alla Difesa Stefania Pucciarelli

Festa dei Paracadutisti, Sottosegretario Pucciarelli: specialità altamente competente ed...