BAE Systems, Inc. sta fornendo a Lockheed Martin ulteriori sistemi di guerra elettronica (EW), kit di retrofit e pezzi di ricambio per l’F-35 Lightning II.
Il contratto si basa sulla consegna da parte di BAE Systems di oltre 800 sistemi di guerra/contromisura elettronica AN/ASQ-239 fino ad oggi, fornendo ai jet F-35 una consapevolezza della situazione critica e capacità di sopravvivenza.
“Abbiamo fornito sistemi di guerra elettronica all’avanguardia per ogni caccia F-35”, ha affermato Deb Norton, vicepresidente di F-35 Solutions presso BAE Systems. “Il nostro team è concentrato sull’eccellenza e la produzione, fornendo sistemi agili e adattabili per superare la minaccia attuale e futura”.
Questo premio per il lotto 16 arriva quando BAE Systems consegna i sistemi del lotto 14 ed esegue ordini di materiale per il lotto 15. La società sta attualmente producendo 18 set di navi al mese mentre aumenta la produzione a più di 20 set di navi al mese nel 2022 per abbinare gli aerei F-35 Low Rate Produzione iniziale.
Il sistema AN/ASQ-239 EW fornisce capacità offensive e difensive avanzate che consentono all’F-35 di affrontare minacce complesse. L’innovativo sistema è progettato per prestazioni, producibilità, sostenibilità e aggiornabilità futura.
BAE Systems è leader nell’accessibilità del sistema, avendo ridotto il costo del sistema F-35 EW del 77% da quando è stato prodotto per la prima volta e raggiungendo tutti gli obiettivi di inizio programma. L’azienda è anche tra i fornitori più quotati di Lockheed Martin sia per la qualità che per la puntualità delle consegne.
BAE Systems è anche leader nell’EW: progettazione, produzione e supporto di alcuni dei sistemi più avanzati al mondo. L’azienda è focalizzata su soluzioni di ingegneria, produzione e supporto per accelerare la transizione delle innovazioni di laboratorio sul campo. L’esperienza dell’azienda nella logistica basata sulle prestazioni ha prodotto un miglioramento del 60% nella disponibilità del sistema F-35 EW.
Comunicato stampa BAE Systems: qui