BAE Systems Australia ha annunciato la progettazione e lo sviluppo di un nuovo concetto di munizione sovrano – noto come RAZER -posizionando l’azienda come futuro fornitore di munizioni guidate di precisione a basso costo per clienti australiani e potenziali esportatori.
La RAZER è una munizione guidata di precisione avio lanciabile a basso costo, progettata per trasformare una munizione standard non guidata da 40-50 kg in un’arma di precisione a basso costo.
Il sistema RAZER è costituito da un kit ala/corpo e da un’unità di coda dotata di un sistema di controllo e navigazione GPS/INS potenziato, finalizzato alle operazioni di veicoli aerei da combattimento senza equipaggio (UCAV) e di velivoli ad ala rotante.
Questo annuncio segue la presentazione del sistema aereo senza equipaggio STRIX (UAS) ad Avalon 2023, sfruttando oltre tre decenni di esperienza dell’azienda nei sistemi autonomi.
La capacità di schierare RAZER da una piattaforma aerea, con capacità di planare verso il bersaglio aumenterebbe notevolmente la portata dell’arma e fornirebbe una significativa portata di distanza per la piattaforma di lancio.
Attualmente, esiste un divario significativo tra le armi terrestri di questo calibro poco costose, a corto raggio ed i costosi sistemi d’arma a lungo raggio lanciati dall’aria.
Il team Battlespace Integrated Solutions di BAE Systems, insieme alla Guided Weapons and Explosive Ordnance (GWEO) Enterprise del Commonwealth of Australia, ha sviluppato la RAZER come carico utile per UCAV ed elicotteri e si sta muovendo attraverso un processo di sviluppo che vedrà la munizione diventare una capacità sovrana australiana.
L’ambito del progetto comprende lo sviluppo, l’acquisizione ed il collaudo del software ed hardware, dei sottosistemi meccanici ed altri aspetti degli elementi di sistema nei prossimi mesi per consentire il funzionamento efficace della RAZER in ambienti aerei e marittimi.
Il potenziale di mercato della RAZER LCPGM è ampio e comprende una moltitudine di utenti, tra cui Australia, Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Svezia, Paesi Bassi, Norvegia ed altri.
Fonte ed immagine @BAE Systems Australia