giovedì, Ottobre 28, 2021

BAE Systems fornirà 12 cannoni Bofors 40 Mk4 a Belgio e Olanda

-

La BAE Systems fornirà 12 cannoni Bofors Mk4 da installare sui cacciamine del programma MCMV (Mine Counter Measures Vessels) guidato da Belgio e Olanda.

Il programma prevede la costruzione di 12 unità suddivise in modo uguale tra le due nazioni che oltre a svolgere le missioni tipiche di un cacciamine devono possedere una capacità di difesa contro bersagli aerei, di superficie e lungo la costa.

Lena Gillström, Direttore BAE Systems Bofors, ha affermato che “il Bofors 40 Mk4 è un cannone navale altamente automatizzato che fornirà alle Marine di Belgio e Olanda una significativa potenza di fuoco a lungo raggio. Questo ultimo contratto espande il numero di nazioni europee che usano il Bofors 40 Mk3 e riflette il crescente interesse che vediamo nella regione”.

Bofors 40 Mk4

Cannone Bofors 40 Mk4 (Fonte: BAE Systems)

Il cannone Bofors 40 Mk4 impiega una canna 40 mm L/70 con radar di rilevamento della velocità del colpo direttamente installato sopra di essa ed una elevazione compresa tra -20° e +80°.

Ha un peso di 2,3 tonnellate (munizioni escluse) ed una altezza minore di due metri. Il sistema ha 6 modalità programmabili con la possibilità di selezionare differenti tipologie di munizionamento.

Il rateo di fuoco si attesta a 300 colpi/minuto ed una gittata massima di 12,5 chilometri. Il numero di colpi pronti al fuoco è 100.

Il cannone può sparare anche il colpo 3P “multifunzione” che può essere programmato per colpire differenti tipologie di bersaglio.

Ultime notizie

La Marina della Corea del Sud ha ricevuto il cacciatorpediniere Gwanggaeto il Grande aggiornato, dopo un periodo di oltre...
Krauss-Maffei Wegmann (KMW) ha simbolicamente consegnato il primo di un totale di sei sistemi di posa di ponti LEGUAN...
Il Regno Unito di Gran Bretagna ed Irlanda del Nord ha esteso fino al 2035 il suo accordo di...
La fregata NRP Bartolomeu Dias (F 333), prima delle due fregate M in servizio con la Marina Portoghese, è...

Da leggere

Il Pakistan commissiona il sistema missilistico superficie-aria cinese HQ-9/P

L'Esercito Pakistano ha immesso in servizio ufficialmente il sistema...

L’USMC acquista due MQ-9A Reaper Block 5

L'USMC ha completato le procedure di acquisto di due...