BAE Systems ha comunicato di aver ricevuto un contratto del valore di 79 milioni di dollari dal Corpo dei Marines degli Stati Uniti per costruire e fornire veicoli di prova rappresentativi della produzione (PRTV) della variante l’Amphibious Combat Vehicle Recovery (ACV-R) 8×8 entro la fine dell’anno corrente.
Ruolo del ACV-R
L’ACV-R è destinato a fornire supporto diretto sul campo, manutenzione e ripristino alla famiglia di veicoli ACV (FOV) immobilizzati sul campo senza mettere a rischio il personale.
L’ACV-R sostituirà la precedente variante di recupero del veicolo anfibio d’assalto (AAVR7A1) attualmente in uso.
L’aggiudicazione di questo contratto dà inizio alla seconda fase del programma ACV-R ed avvia la produzione dei PRTV che supporteranno le prove governative nel corso del prossimo anno.
L’aggiudicazione del contratto precedente si concentrava sulla progettazione e sullo sviluppo della variante di recupero ed è stata completata entro il periodo contrattuale previsto di 20 mesi.
L’ACV-R è dotato di verricello e gru ed è in grado di recuperare veicoli di peso superiore a 30 tonnellate.
La collaborazione con Iveco Defence Vehicles
BAE Systems ed il partner strategico Iveco Defence Vehicles attualmente hanno in produzione a pieno regime la variante ACV Personnel (ACV-P) e la variante ACV Command and Control (ACV-C).
Recentemente le due aziende hanno recentemente consegnato al USMC i primi tre esemplari PRTV della variante ACV da 30 mm (ACV- 30) per sottoporli a prove lo scorso 31 gennaio.
L’azienda continua a migliorare la futura integrazione tecnologica nell’ACV per aumentare la prontezza dei Marines e lavora in collaborazione con il Corpo per garantire che tutte le varianti della missione ACV siano pronte per ricevere le future implementazioni.
La produzione ed il supporto di ACV-R si svolgono presso le sedi BAE Systems a Stafford in Virginia, a San José in California, a Sterling Heights nel Michigan, ad Aiken in Carolina del Sud e ad York in Pennsylvania.
Fonte ed immagine @BAE Systems