BAE Systems Land and Armaments LP, York, Pennsylvania, si è aggiudicata una modifica del valore di circa 466,5 milioni di dollari per il contratto già in essere per la produzione di obici semoventi M109A7 e veicoli porta munizioni M992A3 (FAASV), veicoli cingolati di supporto; Kit hardware di supporto Total Package Fielding e supporto.
I lavori saranno eseguiti negli Stati Uniti con una data di completamento stimata per il 30 dicembre 2026.
Al momento della sottoscrizione, è stata assegnata la prima tranche di fondi pari a di 83,3 milioni di dollari che è divenuta obbligatoria.
Sulla base di questo importo, raffrontandolo con quelli dei precedenti contratti assegnati dal US Army, si può stimare un totale di 100-110 M109A7 e M992A3 da costruire nel rapporto di 1:1 da parte di BAE Systems.
L’M109A7 è l’ultima versione della famiglia di veicoli BAE Systems M109, il principale sistema di supporto al fuoco indiretto per gli ABCT del US Army. Utilizza l’armamento principale esistente e la struttura della cabina di un Paladin M109A6 e sostituisce i componenti del telaio del veicolo con componenti modem comuni al veicolo Bradley. La struttura del telaio migliorata offre una maggiore sopravvivenza e comunanza con i sistemi esistenti nell’ABCT, riducendo i costi di sostenibilità operativa sostituendo i componenti obsoleti.
L’M109A7 è supportato dal US Army come programma di miglioramento tecnologico vitale per mantenere la capacità di combattimento dei suoi ABCT. L’M109A7 risolve le esigenze di prontezza e modernizzazione a lungo termine della famiglia di veicoli M109 attraverso una riprogettazione critica e un piano di produzione che sfrutta la tecnologia più avanzata oggi disponibile. Questa “dorsale digitale” all’avanguardia e la capacità di generazione di energia forniscono una capacità di supporto al fuoco indiretto più robusta, resistente e reattiva per i soldati ABCT.
L’M109A7 è considerato il metodo più conveniente per migliorare significativamente la sostenibilità e la sopravvivenza, riducendo al contempo l’onere logistico per l’ABCT e supportando gli artiglieri Il programma è eseguito come partenariato pubblico/privato tra il Project Manager dell’esercito-HBCT, Anniston Army Depot e BAE Systems che sfrutta i punti di forza del settore pubblico e privato per garantire il miglior valore per i soldati statunitensi. La produzione dell’M109A7 è eseguita presso le strutture di Anniston Army Depot, Alabama e BAE Systems a York, Pennsylvania; Minneapolis, Minnesota; Sterling Heights, Michigan; Endicott, New York; e Elgin, Okla.
Il Paladin ha un peso in ordine di combattimento di circa 38 tonnellate, un equipaggio di quattro uomini ed è dotato di un motore della potenza di 675 hp che gli permette di raggiungere una velocità massima di circa 60 km/h ed un’autonomia di 300 km.
L’armamento principale è costituito da un cannone M284 da 155/39 mm in grado di sostenere una celerità di tiro di un colpo al minuto, mentre il rateo massimo di fuoco è di quattro colpi al minuto. L’M284 ha una portata di 22 km con proiettili standard e 30 km con proiettili con propulsione assistita da razzi; è in grado di impiegare il munizionamento guidato Excalibur per tiri di precisione
L’M109A7 fa ampio ricorso alla tecnologia digitale con un sistema di controllo del fuoco digitale integrato e dispone di un sistema di navigazione della posizione GPS nonché di un computer con programmi di diagnostica completi.
Foto @BAE Systems