fbpx

BAE Systems prova con successo l’obice semovente M109 modificato con un cannone da 155/52 mm

BAE Systems ha sparato con successo proiettili da 155 millimetri da un obice semovente M109 modificato con il cannone Rheinmetall L52 da 155 mm, il 155/52 mm.

L’ M109-52 rappresenta un aggiornamento significativo, a basso rischio e ad alte prestazioni dell’attuale cannone calibro 155/39 e fornisce la portata aggiuntiva richiesta nelle operazioni di combattimento su larga scala.  

Abbiamo dimostrato che il sistema integrato dell’M109-52 è una soluzione praticabile per le esigenze di modernizzazione dei tiri di precisione a lungo raggio“, ha affermato Dan Furber, direttore della produzione di veicoli terrestri per la divisione Combat Mission Systems di BAE Systems. “L’integrazione di questi due sistemi di artiglieria altamente capaci e collaudati fornisce progetti stabili e prestazioni prevedibili”.

Il test, condotto a Camp Ripley, Minnesota, ha dimostrato la compatibilità del cannone L52 con la piattaforma M109A7 durante l’esercitazione a fuoco. BAE Systems prevede di condurre ulteriori test nel 2024, che metteranno in evidenza una portata maggiorata impiegando una varietà di proiettili. 

La capacità di BAE Systems di integrare il collaudato M109 con piattaforme di cannoni a loro volta ampiamente collaudate come l’L52 fornirà rapidamente un’interoperabilità estesa fin dal primo giorno con i partner sul campo di battaglia. Il cannone d’artiglieria L52 è utilizzato da nove forze di artiglieria tattica della NATO e dei Paesi Alleati.

Fonte e foto @BAE Systems

Articolo precedente

Commissionato l’USS Jack H. Lucas

Prossimo articolo

La Svezia ammoderna i carri armati Strv 122

Ultime notizie