BAE Systems si è aggiudicata un contratto del valore di 318 milioni di dollari dall’US Army per eseguire servizi di supporto tecnico e di supporto per la sua flotta di obici semoventi (SPH) M109A6 ed A7 ed il M992A3 porta munizioni.
Nell’ambito del contratto quinquennale di supporto tecnico del sistema e supporto tecnico del sistema di supporto, BAE Systems fornirà servizi continui di ingegneria e logistica per fornire nuove funzionalità, manutenzione e prove alla famiglia di veicoli M109A6, M109A7 ed M992A3.
Il contratto di servizi fa seguito al contratto di produzione dell’M109A7 Paladin assegnato dal US Army nel novembre 2023.
L’M109A7 è l’ultimo obice della famiglia di veicoli M109, il principale sistema di supporto al fuoco indiretto per le squadre di combattimento della brigata corazzata (ABCT). Utilizza l’armamento principale esistente e la struttura della cabina di un Paladin M109A6 e sostituisce i componenti del telaio del veicolo con componenti moderni comuni al veicolo Bradley. La struttura del telaio migliorata offre maggiore sopravvivenza e comunanza con i sistemi esistenti nell’ABCT, riducendo i costi di sostenibilità operativa sostituendo i componenti obsoleti.
Fonte e foto @BAE Systems