BAE Systems ha annunciato di essere stata selezionata dalla Marina degli Stati Uniti per sviluppare il Dual Band Decoy (DBD), una delle contromisure a radiofrequenza (RF) più avanzate al mondo.
DBD è un jammer di autoprotezione RF all’avanguardia che protegge gli aerei da combattimento dagli attacchi nemici.
Derivazione dal AN/ALE-55
Ampliando le capacità dell’esca trainata in fibra ottica AN/ALE-55 di BAE Systems, collaudata in combattimento, il DBD è costituito da un’unità trainata collegata, tramite cavo in fibra ottica, alle apparecchiature di guerra elettronica a bordo dell’aereo.
L’esca fornisce la più recente tecnologia di disturbo per disturbare i radar nemici ed attirare i missili lontano dall’aereo.
Il DBD può essere lanciato dal pilota od automaticamente in risposta alle minacce, offrendo protezione critica in uno spazio aereo altamente conteso.
Possibilità di installazione su numerosi tipi di velivoli e capacità di aggiornamento
Il sistema Dual Band Decoy offre un’ampia capacità che può essere installata su una varietà di velivoli ed è aggiornabile per affrontare le minacce future ha affermato Don Davidson, direttore della linea di prodotti Advanced Compact Electronic Warfare Solutions presso BAE Systems, che ha sottolineato che con il DBD si è messo a frutto l’esperienza di successo maturata negli anni con l’ALE-55 come sistema di disturbo ad alta potenza.
Il Dual Band Decoy incorpora i circuiti integrati personalizzati dell’azienda, consentendo prestazioni più elevate e maggiori capacità con dimensioni, peso e potenza ridotte.
Il programma Intrepid Shield™ di BAE Systems
Il sistema DBD è parte integrante dell’approccio Intrepid Shield™ di BAE Systems per creare una sfera protettiva attorno alle piattaforme aeree in spazi di battaglia altamente contesi, utilizzando l’intero spettro elettromagnetico per rilevare, sfruttare e contrastare le minacce avanzate.
Il DBD sarà inizialmente schierato sui caccia bombardieri Boeing F/A-18E/F Super Hornet della Marina degli Stati Uniti.
Il lavori della commessa relativa il DBD saranno eseguiti presso le strutture all’avanguardia di BAE Systems a Nashua nel New Hampshire.
Fonte ed immagine @BAE Systems