Negli Stati Uniti lo Space Systems Command (SSC) del US Space Force ha aggiudicato a BAE Systems un contratto del valore di 151 milioni di dollari per lo sviluppo della Fase 1 del progetto FORGE C2, specificamente per il sistema SSC Next-Generation Overhead Persistent Infrared (Next-Gen OPIR).

Questo contratto per la prototipazione mira a modernizzare l’architettura del sistema terrestre di rilevamento spaziale utilizzando prodotti commerciali, governativi e software open-source per accelerare l’acquisizione.
La Fase 2 del progetto utilizzerà il programma OTA SpEC in collaborazione con il partner NSXTL per massimizzare le alleanze con l’industria non tradizionale e promuovere un’architettura aperta, scalabile e di proprietà del Governo.
Secondo i responsabili del programma FORGE C2, è essenziale innovare rapidamente con nuove capacità tecnologiche per migliorare il sistema terrestre FORGE e garantire la protezione nazionale dalle minacce emergenti.
Il Next Generation Program dello Space Systems Command
Il Next Generation Program (NGP) dello Space Systems Command succede al programma Space Based Infrared System (SBIRS) Highly Elliptical Earth Orbit (HEO), focalizzandosi sull’allerta missilistica e supportando intelligence tecnica, difesa missilistica e caratterizzazione dello spazio di battaglia.
NGP migliora SBIRS HEO con una copertura migliorata del bersaglio missilistico, una solida sicurezza informatica e una risoluzione delle immagini migliorata del 25%.
BAE Systems, in partnership con Northrop Grumman, sta sviluppando componenti di carico utili chiave per il programma OPIR, che utilizzerà sensori sensibili per monitorare potenziali minacce missilistiche da orbite altamente ellittiche.
Fonte US Space Force
Foto credit @BAE Systems