fbpx

BAE Systems vince il concorso CATV dell’US Army

Il veicolo articolato Beowulf di BAE Systems ha vinto il concorso dell’US Army per il programma CATV (Cold Weather All-Terrain Vehicle) e l’azienda ha ricevuto un contratto da 278 milioni di dollari per unità di produzione, parti di ricambio e supporto logistico per conto terzi.

La vittoria conferma ulteriormente BAE Systems come leader del settore nella progettazione e produzione di veicoli militari fuoristrada per operazioni su terreni accidentati e nelle condizioni meteorologiche più difficili.

Beowulf è un veicolo non corazzato, cingolato e altamente versatile per il trasporto di personale e una varietà di carichi utili in uno dei suoi due compartimenti. Beowulf può attraversare neve, ghiaccio, roccia, sabbia, fango e condizioni paludose e può operare in ambienti montuosi ripidi. La sua caratteristica anfibia gli consente anche di navigare in zone allagate o acque costiere. Questo segna la prima vendita di Beowulf, che si basa sulla sua variante corazzata sorella BvS10 in servizio con diverse nazioni europee.

Man mano che l’attenzione sulle operazioni di Arctic Mobility cresce, si producono opportunità crescenti in altri mercati per BvS10 e Beowulf con una domanda emergente di sostituire i BV206 legacy.

Beowulf è una soluzione altamente capace per soddisfare i requisiti dell’esercito americano per le operazioni nell’Artico. Non vediamo l’ora di fornire ai nostri soldati che operano su terreni e ambienti difficili questo veicolo altamente capace“, ha affermato Mark Signorelli, vicepresidente dello sviluppo aziendale presso BAE Systems Platforms & Services. “Abbiamo maturato e modernizzato le capacità fuoristrada per il freddo da decenni, portando capacità avanzate negli Stati Uniti e in numerosi altri Paesi. Questo contratto significa che continueremo a farlo per molti anni a venire”.

Il sistema di mobilità articolato di Beowulf è fondamentale per la sua efficacia, fornendo una manovrabilità ottimale su superfici variabili. Il suo design modulare può essere riconfigurato per più missioni, come supporto logistico, disastri e aiuti umanitari, ricerca e soccorso e altre missioni secondo necessità.Le sue ampie finestre e la spaziosa cabina rendono Beowulf adatto ai compiti del programma CATV, inclusi ricerca e salvataggio, supporto alla difesa delle autorità civili e difesa della patria. Il suo design moderno e commerciale garantisce l’efficacia operativa dei soldati nell’esecuzione di un’ampia varietà di missioni difficili.

Beowulf ha completato con successo la fase di valutazione del prototipo del programma CATV all’inizio di quest’anno in Alaska. Si è esibito in più compiti, pur rimanendo pienamente in grado di svolgere la missione. I test includevano operazioni anfibie, navigazione su terreni con vari livelli di complessità, avvio e funzionamento in condizioni climatiche estreme e, soprattutto, valutazione dell’utente da parte dei soldati.

Beowulf è costruito da BAE Systems Hägglunds nel nord della Svezia, aggiungendo esperienza diretta nell’operare in un ambiente artico. La piattaforma include diversi componenti chiave di fornitori statunitensi, come il motore, la trasmissione e il sistema idraulico. 

Il programma CATV sostituirà la flotta legacy di Small Unit Support Vehicles (SUSV), anch’essa costruita da BAE Systems Hägglunds e conosciuta a livello internazionale come BV206. Il BV206 è in servizio a livello globale, comprese le forze armate statunitensi, dall’inizio degli anni ’80.

Fonte e foto BAE Systems

Articolo precedente

La Norvegia ordina ulteriori munizioni programmabili per il Carl-Gustaf

Prossimo articolo

Rheinmetall fornisce un sistema di navigazione basato sull’intelligenza artificiale per il progetto Theseus 2.2 del Ministero della Difesa britannico

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog

Ultime notizie