La Svezia, il nuovo membro della NATO, ha ospitato marines americani e soldati polacchi per l’esercitazione Baltic Operations (BALTOPS) 2024.
L’esercitazione, prevalentemente incentrata sul settore marittimo, si svolge ogni anno nella regione baltica. Questa parte dell’esercitazione si è svolta a terra nell’arcipelago svedese di Gotland.
Nel complesso, più di 20 Paesi Alleati della NATO , tra cui 50 navi e dozzine di aerei, hanno partecipato alla BALTOPS 2024
Quest’anno è stato particolarmente degno di nota in quanto ha segnato la prima partecipazione della Svezia come membro a pieno titolo della NATO.
BALTOPS consente agli Alleati di praticare la deterrenza e la difesa collettiva in mare. La regione del Mar Baltico è fondamentale da proteggere a causa delle sue rotte commerciali ed energetiche.
L’esercitazione è stata guidata dalle forze navali statunitensi Europa-Africa e dalla Sesta Flotta statunitense mentre il comando e controllo sono stati effettuati dalle Forze di attacco e supporto navale NATO (STRIKFORNATO).
Fonte e foto @NATO