fbpx

Battesimo per l’USS Arkansas SSN classe Virginia

Negli Stati Uniti Huntington Ingalls Industries (HII) ha annunciato che si è svolta la cerimonia di battessimo del USS Arkansas (SSN 800).

La cerimonia si è tenuta presso gli stabilimenti della divisione Newport News Shipbuilding (NNS) della società.

Alla cerimonia era presente il Segretario della Marina Carlos Del Toro che ha provveduto a leggere il discorso di apertura.

L’Arkansas è il 27° sottomarino d’attacco a propulsione nucleare (SSN) appartenente al Block IV della classe Virginia e il 13° consegnato da NNS.

NNS è uno dei due soli cantieri navali in grado di progettare e costruire sottomarini a propulsione nucleare per la Marina degli Stati Uniti.

Le capacità degli SSN classe Virginia

I sottomarini di classe Virginia sono progettati per operare nelle acque costiere e profonde mentre conducono attività antisommergibile, guerra navale anti-superficie, attacchi a lungo raggio, supporto delle forze per le operazioni speciali, missioni di intelligence, sorveglianza e ricognizione, guerra asimmetrica e posa di mine. 

La loro intrinseca furtività, resistenza, mobilità e potenza di fuoco consentono ai sottomarini classe Virginia di supportare direttamente cinque delle sei capacità fondamentali della strategia marittima: controllo del mare, proiezione di potenza, presenza avanzata, sicurezza marittima e deterrenza.

Caratteristiche del USS Arkasas

L’Arkansas dislocherà 7.800 tonnellate, avrà una lunghezza di 115 metri, diametro di 10,4 metri e pescaggio di 9,8 metri.

Il sottomarino è spinto da un reattore nucleare del tipo S9G che lavora in combinazione con generatori diesel.

La velocità in immersione raggiungibile è superiore i 25 nodi e la quota operativa è superiore i 300 metri di profondità.

Il battello è governato da un equipaggio di 135 tra ufficiali, sottufficiali, graduati e marinai.

L’armamento consiste in 12 VPT (pozzi verticali) per missili da crociera Tomahawk BGM 109 e quattro tubi lanciasiluri da 533 mm per siluri Mk 48 mod.7 e missili antinave a cambiamento d’ambiente UGM-84 Harpoon. 

Fonte Huntington Ingalss Industries (HII)

Foto credit @Huntington Ingalss Industries/Chris Rose

Articolo precedente

La partnership Leonardo-Rheinmetall e gli impatti sul MGCS franco-tedesco

Prossimo articolo

Long Range Maneuvering Projectile Common Round per la US Navy

Articolo precedente

La partnership Leonardo-Rheinmetall e gli impatti sul MGCS franco-tedesco

Prossimo articolo

Long Range Maneuvering Projectile Common Round per la US Navy

Ultime notizie

Ultime notizie