La Marina degli Stati Uniti ha battezzato e varato la USNS Robert F. Kennedy (T-AO 208) la più recente petroliera di squadra della classe John Lewis durante una cerimonia tenuta lo scorso sabato 28 ottobre a San Diego.
Alla cerimonia era presente l’onorevole Nancy Pelosi, Presidente emerita della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti che ha tenuto il discorso principale.
La T-AO 208 è la quarta rifornitrice di squadra della classe John Lewis e sarà gestita dal Military Sealift Command della Marina.
È la prima nave ausiliaria della Marina a portare il nome di USNS Robert F. Kennedy, in onore del veterano della Marina degli Stati Uniti Robert F. Kennedy.
La scelta di Robert F. Kennedy come omonimo della nave onora la memoria di Robert F. Kennedy, fratello minore di John F. Kennedy, che divenne il 35° Presidente degli Stati Uniti nel 1961.
Le navi della classe John Lewis sono basate su standard di progettazione commerciali e rinforzeranno le attuali rifornitrici di squadra della classe T-AO 187 per trasferire carburante in mare alle navi della Marina statunitense e dei partner alleati. Queste navi fanno parte della Combat Logistics Force della Marina.
Nel giugno 2016, la Marina ha assegnato un contratto da 3,2 miliardi di dollari alla General Dynamics NASSCO di San Diego per la progettazione e la costruzione delle prime sei navi della Future Fleet Replenishment Ship, la classe John Lewis.
Progettate per trasferire carburante alle navi dei gruppi d’attacco della Marina statunitense che operano in mare, le navi da 742 piedi hanno un dislocamento a pieno carico di 49.850 tonnellate, con la capacità di trasportare 157.000 barili di petrolio, una significativa capacità di carico secco, capacità di aviazione e possono navigare ad una velocità fino a 20 nodi.
La prima della classe, la USNS John Lewis (T-AO 205), è stata consegnata nel luglio 2022 ed è attualmente in fase di Post-Shakedown Availability.
La USNS Harvey Milk (T-AO 206) è stata consegnata nel luglio 2023 e sta effettuando alcuni lavori di manutenzione in preparazione al transito verso la costa orientale.
Le T-AO 207-210 sono attualmente in costruzione presso la General Dynamics NASSCO di San Diego mentre per le T-AO 211-213 la fase contrattuale è in atto.
La Marina statunitense prevede di acquistare un totale di 20 navi della classe John Lewis.
Fonte US Navy
Foto @General Dynamics NASSCO