fbpx

Battezzata Kalsruhe la nuova corvetta K130 tedesca

In Germania, presso il cantiere Blohm+Voss (NVL Group) di Amburgo, è stata battezzata “Karlsruhe” l’ottava corvetta K130 destinata alla Marina Tedesca.

Ora la nave completerà l’allestimento e, prima di essere ufficialmente consegnata alla Marina Tedesca, sarà sottoposta alle prove in mare di cantiere e di accettazione da parte della Bundeswehr.

La Marina tedesca riceverà un totale di dieci corvette K-130 (due lotti da cinque unità) che le conferiranno capacità aggiuntive per la ricognizione di superficie e l’ingaggio di bersagli marittimi soprattutto nelle acque costiere.

Al programma K130 lavorano NVL Group in qualità di capo commessa, Thyssenkrupp Marine Systems e German Naval Yards Kiel, oltre Hensoldt che fornisce i sensori principali.

Il contratto di costruzione comprende servizi di progettazione, produzione, integrazione di tutti i sistemi, dispositivi ed impianti e progettazione delle strutture ed attrezzature formative. Anche la logistica completa e servizi connessi, compresa la fornitura di documentazione tecnica e la formazione dei futuri equipaggi rientrano nel contratto.

Le corvette K130 con un dislocamento di 1800 tonnellate, lunghezza di 89 metri, larghezza di 13,3 metri e pescaggio di 3,4 metri. sono caratterizzate per il ricorso a tecnologie all’avanguardia, con sistemi d’arma e di comando automatizzati e componenti duplicati.

Grazie alla loro caratteristica stealth ed all’utilizzo di un radar multifunzionale TRS-4D e sensori video, le corvette K130 sono difficili da individuare e possono estendere l’area controllata oltre l’orizzonte radar utilizzando due droni del tipo rotorcraft Sea Falcon basato sullo Skeldar V-200 del produttore svedese UMS Skeldar AB e può operare fino a 5 ore con un peso massimo al decollo di 235 kg, una velocità massima di 75 nodi ed un carico utile fino a 40 kg .

I Sea Falcon, grazie ai loro sensori, aumentano le capacità ISR delle corvette K130 e possono essere imbarcati alternativamente od in combinazione con un elicottero NH-90 Sea Tiger.

Le K130 del secondo lotto sono armate con il cannone Super Rapido da 76/62 mm di Leonardo, con il missile antinave e per attacchi contro obiettivi terrestri sulla costa Saab RBS 15 Mk3, con un sistema missilistico RIM-116 RAM a 21 celle ed un paio di impianti MLG-27 per la difesa ravvicinata.

Foto @Marina Tedesca

Ultime notizie