fbpx

Battezzato il sesto sottomarino britannico classe Astute

In Cumbria a Barrow-in-Furness, presso il sito Submarines di BAE Systems, alla presenza di autorità militari, civili, politiche e religiose si è svolta la cerimonia in occasione della quale al nuovo sottomarino classe Astute della Royal Navy è stato ufficialmente conferito il nome di Agamemnon, nella mitologia greca il re dell’Argolide e di Micene nonché comandante in capo degli Achei che assediarono e distrussero Troia.

Il futuro HMS Agamemnon sarà varato nel corso del corrente anno ed è il sesto sottomarino d’attacco a propulsione nucleare (SSN) della classe Astute di cui è prevista la costruzione di sette battelli.

Caratteristiche dei sottomarini classe Astute

Con una lunghezza di 97 metri ed un peso di 7.400 tonnellate, la tecnologia nucleare avanzata fa sì che i sottomarini della classe Astute non abbiano mai bisogno di essere riforniti di carburante; sono progettati per restare in mare continuativamente per novanta giorni. Possono produrre il proprio ossigeno ed acqua dolce dall’Oceano e sono in grado di circumnavigare il globo senza necessità di emergere in superficie.

L’equipaggio è formato da 98 uomini a cui possono aggiungersi 11 operatori delle Forze Speciali con i loro equipaggiamenti.

Gli Astute dislocano in superficie dalle 7.000 alle 7.400 tonnellate, in immersione dalle 7.400 alle 7.800 tonnellate e raggiungono una velocità di trenta nodi in immersione.

Armamenti e sensori

I battelli classe Astute sono i primi sottomarini della Royal Navy a non essere dotati di periscopi ottici e ricorrono ad una tecnologia video ad alta risoluzione (HD) con immagini inviate nella sala di controllo del sottomarino tramite cavi in ​​fibra ottica. Inoltre, sono sottomarini estremamente silenziosi, caratteristica fondamentale nella lotta antisom e per le missioni che richiedono il modus operandi furtivo.

Dotati di sensori leader a livello mondiale come il sonar Thales 2076, i sottomarini classe Astute possono impiegare sia missili da crociera Tomahawk Land Attack Cruise (TLAM) Block IV per attacchi di precisione a lungo raggio fino a 1,000 km contro obiettivi terrestri e siluri pesanti Spearfish per compiti antinave ed antisommergibile. I battelli hanno sei tubi lanciasiluri da 533 mm per un massimo di 38 armi tra Tomahawk e Spearfish.

Stato del programma Astute

A Barrow-in-Furness è in allestimento il settimo ed ultimo battello della classe Astute, il futuro HMS Agincourt.

I cinque battelli consegnati fin qui costruiti e consegnati, Astute, Ambush, Artful, Audacious ed Anson, sono operativi e sono stanziati presso la HMNB Faslane da dove contribuiscono alle operazioni e supportano il Continuous at Sea Deterrent britannico.

I programmi Dreadnought ed AUKUS

Oltre il programma Astute, BAE Systems Submarines è fortemente impegnata nei programmi Dreadnought teso alla realizzazione di quattro nuovi sottomarini lanciamissili balistici a propulsione nucleare (SSBN) per sostituire altrettanti battelli classe Vanguard attualmente in servizio e, soprattutto, nel programma AUKUS, frutto della cooperazione con gli Stati Uniti ed Australia, per allestire nuovi sottomarini d’attacco a propulsione nucleare destinati in prima battuta alla Royal Navy ed alla Royal Australian Navy.

Per far fronte a questi importanti programmi BAE Systems ha investito forti risorse per innovare e potenziare gli impianti di Barrow-in-Furness che hanno ricevuto anche l’investimento decennale di oltre 200 milioni di sterline dal Governo di Londra per migliorare le infrastrutture della città.

Foto @BAE Systems/UK MoD

Articolo precedente

Conferenza sul Programma Cooperativo Internazionale MQ-9B nel Regno Unito

Prossimo articolo

Accordo quadro tra Finlandia e Svezia per l’acquisto congiunto di materiale optronico

Ultime notizie