General Dynamics Electric Boat ha dato notizia che il sottomarino Iowa (SSN 797) della classe Virginia è stato battezzato presso il suo cantiere navale di Groton, Conn. Electric Boat è un’unità aziendale di General Dynamics (NYSE: GD).
La cerimonia del battesimo si è svolta nell’edificio di assemblaggio della classe Virginia del cantiere, davanti a un pubblico di oltre 3.000 persone, tra cui i costruttori di Electric Boat, i membri dell’equipaggio della nave, il personale della Marina statunitense e i funzionari governativi. L’evento è stato seguito in diretta da numerosi watch party in tutto lo Stato dell’Iowa.
Il discorso principale è stato pronunciato dal sottosegretario alla Marina Eric Raven.
L’Iowa aggiungerà capacità di nuova generazione alla Forza congiunta degli Stati Uniti. Sarà anche uno dei primi sottomarini specificamente progettati e costruiti per accogliere membri del servizio di sesso femminile e maschile, un impegno a sostenere una cultura di inclusione.
L’Iowa è il 24° sottomarino della classe Virginia, progettato per l’intera gamma di missioni del 21° secolo, tra cui la guerra antisommergibile e di superficie e il supporto alle operazioni speciali.
Electric Boat ed il suo partner Newport News Shipbuilding condividono la costruzione della classe Virginia in un accordo di teaming. L’Iowa è il 12° sottomarino della classe ad essere consegnato da Electric Boat.
Il sottomarino sarà la quarta nave da guerra della Marina degli Stati Uniti a portare il nome Iowa e succede alla nave da battaglia USS Iowa (BB 61). Entrata in servizio nel 1943, la corazzata trasportò il Presidente Franklin Delano Roosevelt a numerose conferenze internazionali prima di trasferirsi nel teatro del Pacifico per sostenere le campagne operative fino alla resa del Giappone nella baia di Tokyo. La nave è ora una nave museo presso il porto di Los Angeles.
Fonte e foto @General Dynamics Electric Boat