fbpx

Battezzato il sottomarino USS Iowa

General Dynamics Electric Boat ha dato notizia che il sottomarino Iowa (SSN 797) della classe Virginia è stato battezzato presso il suo cantiere navale di Groton, Conn. Electric Boat è un’unità aziendale di General Dynamics (NYSE: GD).

La cerimonia del battesimo si è svolta nell’edificio di assemblaggio della classe Virginia del cantiere, davanti a un pubblico di oltre 3.000 persone, tra cui i costruttori di Electric Boat, i membri dell’equipaggio della nave, il personale della Marina statunitense e i funzionari governativi. L’evento è stato seguito in diretta da numerosi watch party in tutto lo Stato dell’Iowa.

Il discorso principale è stato pronunciato dal sottosegretario alla Marina Eric Raven.

L’Iowa aggiungerà capacità di nuova generazione alla Forza congiunta degli Stati Uniti. Sarà anche uno dei primi sottomarini specificamente progettati e costruiti per accogliere membri del servizio di sesso femminile e maschile, un impegno a sostenere una cultura di inclusione.

L’Iowa è il 24° sottomarino della classe Virginia, progettato per l’intera gamma di missioni del 21° secolo, tra cui la guerra antisommergibile e di superficie e il supporto alle operazioni speciali.

Electric Boat ed il suo partner Newport News Shipbuilding condividono la costruzione della classe Virginia in un accordo di teaming. L’Iowa è il 12° sottomarino della classe ad essere consegnato da Electric Boat.

Il sottomarino sarà la quarta nave da guerra della Marina degli Stati Uniti a portare il nome Iowa e succede alla nave da battaglia USS Iowa (BB 61). Entrata in servizio nel 1943, la corazzata trasportò il Presidente Franklin Delano Roosevelt a numerose conferenze internazionali prima di trasferirsi nel teatro del Pacifico per sostenere le campagne operative fino alla resa del Giappone nella baia di Tokyo. La nave è ora una nave museo presso il porto di Los Angeles.

Fonte e foto @General Dynamics Electric Boat

Articolo precedente

Il Segretario Generale della NATO visita l’esercitazione Air Defender in Germania

Prossimo articolo

Patroller UAV per la Grecia

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie