E’ stato battezzato l’Anson, il quinto battello d’attacco (SSN) classe Astute della Royal Navy con una cerimonia tenuta in maniera virtuale presso il cantiere navale di Barrow-in-Furness di BAE Systems.
I battelli classe Astute sono i sottomarini d’attacco più grandi, avanzati e potenti mai schierati dalla Royal Navy, e l’Anson è il quinto ad essere ufficialmente battezzato
L’ultima nave a portare il nome Anson fu la corazzata HMS Anson (1942-1951), classe King George V, che ebbe impiego operativo durante la Seconda Guerra Mondiale. Tutte le otto navi denominate Anson prendono il nome dall’ Ammiraglio George Anson (1697-1762), che comandò le unità britanniche in occasione della prima battaglia di Capo Finisterre e divenne Primo Lord dell’Ammiragliato durante la “Guerra dei 7 anni”.
Caratteristiche operative degli SSN classe Astute
Trattandosi di battelli a propulsione atomica tali battelli non hanno necessità di rifornirsi in mare di combustibile e l’autonomia operativa è legata alla disponibilità di beni di consumo, in primis derrate alimentari ed alla capacità di resistenza del equipaggio, essendo in grado di circumnavigare il globo terrestre senza necessità di emergere. I battelli classe Astute sono in grado di produrre ossigeno e acqua dolce dall’acqua marina grazie a processi di desalinizzazione.
Questi sottomarini sono in grado di circumnavigare il mondo senza riemergere e sono limitate solo dalla quantità di cibo che può essere immagazzinato e dalla resistenza dell’equipaggio formato da 98 uomini ai quali si possono aggiungere 11 operatori delle Forze Speciali. Sono progettati per restare in mare continuativamente per novanta giorni.
Gli Astute dislocano in superficie da 7.000 a 7.400 tonnellate, in immersione da 7.400 a 7.800 tonnellate ed hanno una velocità di trenta nodi in immersione.
I battelli classe Astute sono i primi sottomarini della Royal Navy a non essere dotati di periscopi ottici e ricorrono ad una tecnologia video ad alta risoluzione (HD) con immagini inviate nella sala di controllo del sottomarino tramite cavi in fibra ottica. Inoltre, sono sottomarini estremamente silenziosi.
Armamento e dotazioni principali
Sono armati con missili da crociera Tomahawk Land Attack Cruise (TLAM) Block IV per attacchi di precisione a lungo raggio fino a 1.000 km contro obiettivi terrestri e con i siluri pesanti Spearfish per compiti anti nave ed antisom nonché sono dotati di sensori elettronici all’avanguardia, tra cui il sonar Thales 2076. I battelli hanno sei tubi lanciasiluri da 533 mm per un massimo di 38 armi tra Tomahawk e Spearfish.
Stato del programma
BAE Systems Submarines è responsabile della progettazione, costruzione, collaudo e messa in servizio della flotta Astute che sarà composta da sette unità. I programmi Astute e Dreadnought, battelli lanciamissili balistici a propulsione atomica che prenderanno il posto dei Vanguard, supportano 9.000 posti di lavoro nel cantiere navale di Barrow e altri migliaia nella catena di fornitura del Regno Unito.
Attualmente i sottomarini HMS Astute, HMS Ambush e HMS Artful sono già in servizio e operano dalla HMNB Faslane, contribuendo alle operazioni e supportando il Continuous at Sea Deterrent, mentre l’HMS Audacious, il quarto della classe, ha lasciato Barrow all’inizio di quest’anno ed è attualmente sottoposto a prove in mare.
Gli ultimi due sottomarini, Agamennone e Agincourt sono in diverso stato di costruzione nel cantiere navale di Barrow.
Fonte Ministero della Difesa del Regno Unito
Foto Ministero della Difesa del Regno Unito e BAE Systems