Battezzato l’USS Jack H. Lucas (DDG 125) primo Arleigh Burke Flight III

0
124

Il capo delle operazioni navali, l’ammiraglio Mike Gilday, ha partecipato e pronunciato commenti alla cerimonia di battesimo della futura USS Jack H. Lucas (DDG 125) a Pascagoula in Mississippi lo scorso 26 marzo.

Questa cerimonia segna il primo battesimo di un cacciatorpediniere missilistico guidato di classe Arleigh Burke Flight III costruito presso i cantieri navali di Huntington Ingalls Industries.

La nave prende il nome dal soldato di prima classe Jacklyn Harold “Jack” Lucas, che prestò servizio come Marine degli Stati Uniti durante la Seconda Guerra Mondiale ed a cui fu conferita la medaglia d’onore all’età di 17 anni poiché durante le operazioni nell’isola di Iwo Jima, si lanciò su due granate lanciate dai Giapponesi per assorbire l’esplosione con il proprio corpo e proteggere i suoi compagni. Nonostante ciò Lucas sopravvisse al devastante impatto ed è vissuto fino al 5 giugno 2008, quando è morto dopo una lunga battaglia contro il cancro.

L’aggiornamento del Flight III è incentrato sul radar di difesa aerea e missilistica AN/SPY-6(V)1 e incorpora aggiornamenti alla potenza elettrica e alla capacità di raffreddamento, nonché modifiche aggiuntive che migliorano le capacità di combattimento.

I cacciatorpediniere lanciamissili classe Arleigh Burke sono navi di superficie multi-missione in grado di condurre guerra anti-aerea (AAW), guerra anti-sottomarino (ASW) e guerra anti-superficie (ASuW). I cacciatorpediniere svolgono un ruolo significativo nella guerra d’attacco. 

Il DDG 125 sarà la prima nave costruita nella configurazione Flight III, che fornirà capacità di guerra antiaerea notevolmente migliorate. Il Flight III è il quarto aggiornamento negli oltre 30 anni di storia della classe Arleigh Burke che si aggiunge ai precedenti Flight I, II e IIA.

Fin qui sono state realizzati ben 73 cacciatorpediniere classe Arleigh Burke i veri “cavalli da tiro” della US Navy.

Fonte e foto Huntington Ingalls Industries

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui