fbpx
U.S. Air Force 1st Special Operations Wing CV-22 Ospreys from Hurlburt Field, Fla., and a 27th Special Operations Wing MC-130J Commando II from Cannon Air Force Base, N.M., perform a tilt-rotor air to air refueling demonstration during EAA AirVenture Oshkosh 2021, over Wittman Regional Airport, Wis., Aug. 1, 2021. Air Force Special Operations Command was featured at EAA’s airshow and brought multiple aircraft in its inventory to include the AC-130J Ghostrider, MC-130J Commando II, EC-130J Commando Solo, CV-22 Osprey, C-145 Combat Coyote, U-28 Draco, C-146 Wolfhound, MC-12 Liberty, and the MQ-9 Reaper displaying capabilities of airpower through aerial demonstrations and/or static displays. (U.S. Air Force photo by Staff Sgt. Peter Reft.)

Bell Boeing V-22 Osprey: il velivolo più versatile del mondo

Lo sviluppo di nuove tecnologie è fondamentale per l’integrazione e la trasformazione delle operazioni militari. Dimostrata nel corso della storia con esempi come la velocità e l’autonomia dei veicoli, l’efficienza della produzione o l’innovazione di nuove idee per risolvere problemi prima irrisolvibili, la tecnologia ha plasmato radicalmente le strategie di difesa nazionali e globali. Le tecnologie più versatili e rivoluzionarie hanno consentito agli operatori di portare a termine più compiti con minori risorse economiche e fisiche.

Una di queste tecnologie rivoluzionarie è il convertiplano, esemplificato dal V-22, l’Osprey combina le qualità di decollo verticale, hover e atterraggio verticale di un elicottero con le caratteristiche a lungo raggio, efficienza del carburante e velocità di un aereo turboelica.

Il vantaggio multi-missione dell’Osprey in una gamma completa di operazioni militari significa che sono necessarie meno risorse per completare più compiti, migliorando l’efficienza della missione e riducendo i costi logistici. Dal 1984 al 2007 oltre venti studi hanno confrontato il V-22 con tutti gli aeromobili attualmente disponibili e proposti e hanno mostrato il V-22 come la soluzione più conveniente.

5678045.jpg

“Bell è stata la prima a dimostrare con successo la tecnologia dei convertiplani. Abbiamo infranto le barriere e sfidato ciò che era possibile ridefinire l’aviazione”, ha affermato Kurt Fuller, vicepresidente del Bell V-22 e direttore del programma Bell Boeing. “L’Osprey rappresenta l’incredibile capacità di Bell Boeing di reimmaginare l’esperienza del volo e sconvolgere un intero settore”.

L’UNICO AEROMOBILE TILTROTOR DI PRODUZIONE MILITARE AL MONDO

Con oltre 400 aeromobili che accumulano 650.000 ore di volo solo per le forze armate statunitensi, l’unico convertiplano militare al mondo in produzione migliora la versatilità e l’interoperabilità in tutto il mondo.

“L’Osprey ha una comprovata eredità di successo nella missione nei suoi 30 anni di attività”, ha affermato Shane Openshaw, vicepresidente del Boeing V-22 e vicedirettore del programma Bell Boeing V-22. “Siamo concentrati su un futuro luminoso davanti a noi, basato sulle partnership con i clienti e sull’impegno per l’innovazione, l’agilità e la prontezza”.

Inizialmente sviluppato come velivolo per il Corpo dei Marines degli Stati Uniti per condurre il combattimento e il supporto all’assalto, l’Osprey garantisce che i membri del servizio possano condurre diverse missioni negli ambienti operativi più esigenti del mondo. Il V-22 Osprey consente ai marines di schierare rapidamente truppe, equipaggiamenti e rifornimenti da navi e basi di terra con velocità, portata e versatilità non possibili in precedenza da nessuna singola piattaforma. Queste caratteristiche offrono la flessibilità tattica per schierarsi con un ingombro logistico inferiore e senza una pista per accedere ad aree irraggiungibili con qualsiasi altro aereo.

Essere in grado di trasportare truppe ed equipaggiamento più velocemente e con maggiore precisione è solo uno dei vantaggi dell’Osprey. Il convertiplano migliora anche le capacità per altri tipi di missioni in cui il tempo di risposta è fondamentale.

Le missioni di aiuto umanitario e soccorso in caso di calamità, HADR, beneficiano immediatamente della velocità, della portata e della precisione migliorate. Una di queste missioni era l’operazione Damayan. Dopo che il super tifone Haiyan ha devastato parti delle Filippine nel 2013, la 3a brigata di spedizione marina ha schierato il V-22 per fornire assistenza. Il V-22 si è distinto come l’aereo più capace di supportare su lunghe distanze percorrendo più di 1.100 miglia e fornendo supporto immediato nell’area del disastro. L’Osprey ha aiutato a evacuare 1.200 persone e ha consegnato 20 tonnellate di rifornimenti critici in aree dove aerei ed elicotteri non potevano raggiungere da soli.

Vedi altre notizie come questa:

Notizie NBC – I marines statunitensi consegnano gli aiuti disperatamente necessari a Guiuan

L’Osprey è ideale anche per i pazienti che necessitano di evacuazione di un incidente in terapia intensiva. L’inserimento e l’estrazione rapidi e precisi del V-22, combinati con una velocità e una portata maggiori rispetto a un elicottero convenzionale, forniscono una portata ampliata per i pazienti entro l'”ora d’oro” dopo aver ricevuto cure sanitarie urgenti.

6808959.jpg

VARIAZIONI

Nel tempo, ulteriori rami di servizio hanno aggiunto il V-22 alla loro flotta di aeromobili con modifiche specifiche per soddisfare le esigenze delle loro forze. Oggi l’Osprey serve i marines statunitensi, l’aeronautica americana, la marina statunitense e la forza di autodifesa terrestre giapponese, il suo primo cliente internazionale. Il Bell Boeing V-22 Osprey continua a distinguersi in un numero crescente di ruoli come uno degli aerei più versatili al mondo.

· L’MV-22B fornisce il trasporto rapido di supporto all’assalto per truppe, rifornimenti ed equipaggiamenti in tutto il mondo per operazioni di spedizione, congiunte e combinate. Marine Helicopter Squadron (HMX-1) MV-22 Ospreys conduce anche missioni di trasporto di supporto presidenziale VIP che trasportano personale di supporto presidenziale e rappresentanti dei media che viaggiano con il presidente.

·Il 31 dicembre 2019, i Marines hanno utilizzato l’MV-22 Osprey per trasportare rapidamente truppe più velocemente di qualsiasi elicottero convenzionale all’Ambasciata degli Stati Uniti a Baghdad e sono atterrati direttamente all’interno delle mura del complesso. Il rapido inserimento delle truppe ha rafforzato le difese dell’ambasciata e ha contribuito a proteggere coloro che si trovavano all’interno in un momento di crescente tensione in cui il tempo era un elemento strategico critico. 

Guarda il video qui:

Combined Joint Task Force – Operazione Inherent Resolve – Risposta alla crisi alle proteste

· La missione principale del CV-22 dell’Air Force Special Operations Command (AFSOC) è condurre missioni di infiltrazione, esfiltrazione e rifornimento a lungo raggio per gli Air Commando in tutto il mondo in qualsiasi momento. Nel gennaio 2020, l’Air Force ha schierato tre CV-22 Osprey per evacuare 194 forze operative speciali da un imminente attacco missilistico.  

Vedi altre notizie come questa:

Gli aviatori dell’Air Force Times ricevono DFC, Bronze Star per gli audaci salvataggi di Osprey nell’attacco con missili balistici iraniani 

6765352.jpg

·Il CMV-22B, la variante più recente del programma, è il sostituto del C-2A Greyhound per la consegna a bordo del vettore, COD, missione e in particolare fornisce alla Marina degli Stati Uniti incrementi significativi in ​​termini di capacità e flessibilità operativa. Gli attributi chiave del CMV-22 a supporto della missione COD sono il rifornimento Roll-on Roll-off e la capacità di trasportare il Joint Strike Fighter Power Module, interagendo con altre navi all’interno del gruppo d’attacco della portaerei, operando al di fuori del lancio ad ala fissa e operazioni di recupero, sponsor ampliati e serbatoi di carburante alari. La Marina ha dimostrato con successo l’atterraggio, il decollo e il rifornimento di carburante della portaerei a bordo della USS Carl Vinson, portando al primo dispiegamento all’inizio di quest’anno.

Vedi altre notizie come questa:

Notizie USNI: la nuova Marina CMV-22B effettua il primo atterraggio della portaerei

·La prima variante internazionale, la Japan Ground Self-Defense Force (JGSDF), ha acquistato il V-22 nel 2015 attraverso il processo di vendita militare all’estero (FMS) per modernizzare la sua flotta di trasporto e supportare le sue esigenze di difesa e di missione speciale. I V-22 migliorano le loro capacità umanitarie e di soccorso in caso di calamità e supportano le operazioni anfibie.

“La richiesta di capacità del convertiplano è una testimonianza del valore della versatilità dell’Osprey in tutto il mondo”, ha affermato Fuller. “Il V-22 sarà in circolazione per molto tempo e prevediamo che continuerà ad evolversi per soddisfare le esigenze del Dipartimento della Difesa”.

6292670 (1).jpg

MODIFICHE

Quando il V-22 ha iniziato a operare in più missioni, Bell Boeing ha collaborato con il Dipartimento della Difesa per migliorare l’intera flotta di V-22 con iniziative incentrate sull’aumento dell’affidabilità e della disponibilità riducendo i tempi di fermo per manutenzione. Il miglioramento della navicella (NI) aiuta a ridurre i costi di manutenzione migliorando al contempo la prontezza.

Il Naval Air Systems Command (NAVAIR) ha assegnato a Bell Boeing un contratto per la fornitura e l’installazione di kit che includono un nuovo cablaggio della gondola, cablaggi dell’area di conversione e miglioramenti strutturali per migliorare l’affidabilità e la manutenibilità delle gondole CV-22. Le gondole ospitano il motore dell’Osprey e i componenti critici del cablaggio e circa il 60% delle ore di manodopera per la manutenzione viene speso nelle gondole. I miglioramenti nel cablaggio e nella struttura aiuteranno a ridurre i tempi di riparazione e ad aumentare la disponibilità alla missione e i tassi di affidabilità. 

Il primo kit di miglioramento della gondola CV-22 ha completato l’installazione nel dicembre 2021 presso l’Amarillo Assembly Center in Texas. Seguendo l’Air Force, anche il Corpo dei Marines sta cercando di incorporare i vantaggi di gondole migliorate e miglioramenti del cablaggio nell’MV-22B.

Per più di 30 anni, l’Osprey ha avanzato capacità di velivolo singolo e capacità di missione radicalmente migliorate. Mentre le esigenze dell’esercito continuano ad evolversi nel mondo moderno, così fa anche l’Osprey. Beneficiando di una base di versatilità, il V-22 rimane in posizione ideale per rispondere con velocità e agilità in un modo che solo un convertiplano può fare.

Articolo precedente

Imola, Ferrari Challenge: caccia Eurofighter dell’Aeronautica Militare volano sull’Autodromo Enzo e Dino Ferrari

Prossimo articolo

La Finlandia continua ad aumentare le spese per la Difesa

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie