Bell Textron Inc., una società di Textron Inc., ha annunciato di essere stata selezionata per la Fase 1B del programma Speed and Runway Independent Technologies (SPRINT) X-Plane della Defense Advanced Research Projects Agency (DARPA).
L’obiettivo del programma SPRINT è sviluppare per conto della DARPA un velivolo sperimentale, denominato X-Plane, in grado di dimostrare tecnologie e concetti per una combinazione di velocità ed indipendenza dalla pista per la prossima generazione di piattaforme di mobilità aerea.
Da parte sua Bell nello scorso mese di febbraio ha già completato con successo le prove di riduzione del rischio presso la Holloman Air Force Base, dimostrando con successo tecnologie innovative come il rotore pieghevole, la propulsione integrata ed il controllo del volo.
La tecnologia impiegata da Bell è la HSVTOL (High-Speed Vertical Takeoff and Landing), che combina la capacità di decollo di un elicottero con la velocità, l’autonomia e la sopravvivenza di un velivolo a reazione.
Bell ha accumulato una grande esperienza nello sviluppo delle tecnologie VTOL, come dimostrato dai suoi precedenti velivoli sperimentali tra cui l’X-14, l’X-22 e l’XV-3.
Fonte ed immagine @Bell Textron