Con uno degli ultimi provvedimenti licenziati, il Governo uscente a guida Merkel ha approvato la consegna a Singapore di un altro sottomarino Type 218SG.
Come è noto, Singapore ha acquistato due coppie di sottomarini Type 218SG o classe “Invicible” in Germania dalla Thyssenkrupp Maritime Systems nel 2017.
Trattasi di battelli derivati dai Type 214 a loro volta basati sugli U212A in dotazione alla Marina Tedesca ed alla Marina Italiana.
Gli Invincible sono sottomarini che dislocano 2.000 tonnellate in superficie e 2.200 tonnellate in immersione. Questi battelli sono lunghi 70 metri, hanno un diametro di 6,3 metri, sono condotti da equipaggi di 28 uomini, raggiungono in superficie velocità superiori ai 10 nodi ed ai 15 nodi in immersione.
Sono armati con 8 tubi lanciasiluri da 533 mm che, oltre i siluri, possono lanciare anche missili a cambiamento d’ambiente UGM-84 Harpoon e/o multiruolo IDAS (in via ipotetica possono lanciare anche missili da crociera Tomahawk).
Gli Invincible dispongono di un sistema di propulsione indipendente dall’aria, con tecnologia PEM, che aumenta in modo esponenziale l’autonomia di combattimento in immersione, essendo accreditati di un’autonomia operativa di sei settimane.
il sistema di combattimento è realizzato da Atlas Elektronik GmbH, co-sviluppato e adattato alle esigenze della Marina di Singapore dalla ST Electronics.
Il contratto per i primi due sottomarini è stato sottoscritto nel 2013 mentre il contratto per la seconda coppia è stato firmato nel 2017. Dopo la consegna dell’Invincible nel 2022 (era prevista nel 2021 ma a causa della pandemia di covid 19 è stata spostata), la consegna del secondo sottomarino è prevista per il 2022-2023. Il terzo ed il quarto sottomarino seguiranno dal 2024 in poi.
Foto Thyssenkrupp Maritime Systems