Kratos Unmanned Aerial Systems Inc., Sacramento, California, si aggiudica una modifica da 57,67 milioni di dollari ad un contratto precedentemente assegnato dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (US DoD) relativo la fornitura di bersagli aerei BQM-117A.
Questa modifica permettere di esercitare le opzioni per procurarsi il lotto cinque di produzione (Lot 5) a tariffa piena dei bersagli aerei lanciati in superficie BQM-177A.
Nello specifico, questa modifica prevede la produzione e la consegna di 70 bersagli aerei lanciati in superficie BQM-177A e 70 kit di attacco per decollo assistito da razzo, nonché i dati tecnici ed amministrativi associati a supporto del test del sistema d’arma, nonché della valutazione e dell’addestramento della flotta per la Marina degli Stati Uniti.
I lavori di tale commessa saranno eseguiti a Sacramento in California (50%), a Dallas nel Texas (20%), a Fort Walton Beach in Florida (5%), a Blacksburg in Virginia (4%), a Santa Ana in California (2%), a Newton nel Kansas (2%), a Concord in California (2%), a Milwaukie in Oregon (2%), a Chatsworth in California (2%) ed in varie località negli Stati Uniti continentali (11%) con il completamento previsto nell’aprile 2026.
I fondi fiscali per l’approvvigionamento di armi (Marina) per l’anno fiscale 2024 per un importo di 45,31 milioni di dollari ed i fondi per ricerca, sviluppo, test e valutazione (Marina) dell’anno fiscale 2023 per un importo di 12,35 milioni di dollari sono stati impegnati al momento dell’assegnazione, di cui 12,35 milioni di dollari scadranno alla fine dell’anno fiscale in corso.
La stazione appaltante di riferimento di questa commessa è il Naval Air Systems Command (NAVAIR) con sede a Patuxent River nel Maryland.
Il BQM-177
Il BQM-177 replica le moderne minacce missilistiche subsoniche antinave lanciate da aria, terra, superficie e dal fondo del mare per testare l’efficacia dei sistemi di difesa aerea di bordo ed è utilizzato per l’addestramento della flotta.
Il bersaglio ha una lunghezza di 5,18 metri, apertura alare di 2,13 metri, capacità di carico interno di 45,35 kg e capacità di combustibile pari a 238.5 litri, è in grado di raggiungere velocità superiori a 0,95 Mach e un’altitudine di volare sul mare a partire da 6,6 piedi fino ad un massimo di 40.000 piedi.
Questo bersaglio aereo altamente versatile supporta una varietà di requisiti di missione trasportando un’ampia gamma di carichi utili interni ed esterni, tra cui sensore telemetrico, sistema di identificazione amico o nemico (IFF), potenziamento RF passivo e attivo, contromisure elettroniche, infrarossi (IR), distributori di chaff e flare ed ulteriori bersagli trainati.
Fonte US Department of Defense (US DoD)
Foto @Naval Air Systems Command (NAVAIR)