fbpx

Block 45 per i Boeing KC-135R turchi

La Turchia, tramite un contratto di vendita militare straniera (FMS), ha in corso l’aggiornamento della flotta degli aerei da rifornimento in volo Boeing KC-135R Stratotanker.

L’Aeronautica di Ankara ha in dotazione sette KC-135R; il primo di questi sette Stratotanker è recentemente tornato in Turchia dopo aver ricevuto un importante aggiornamento della cabina di volo presso l’USAF Field Aerospace di Oklahoma City, in Oklahoma, a cui si rimanda https://aresdifesa.it/la-turchia-riceve-il-primo-kc-135r-aggiornato/


L’aggiornamento denominato “Block 45”, gestito dalla Mobility and Training Aircraft Directorate’s Legacy Tanker Division, ha completamente rimodellato l’interno della cabina di volo dell’aeromobile, con nuovi display a cristalli liquidi, altimetro radio, aggiornamenti del modulo computer, pilota automatico ed un direttore di volo digitale, sostituendo circa 63 strumenti analogici considerati ad alta manutenzione o totalmente obsoleti .

Il Block 45 rende molto più facile per i piloti utilizzare l’aeromobile e notare malfunzionamenti più velocemente ed aiuta anche con il sostegno dell’aeromobile nel lungo periodo.
Infatti, la flotta KC-135 della US Air Force – che sta anche ricevendo la modifica del Block 45 – ha visto un aumento della disponibilità di aeromobili dovuto in parte al nuovo standard, facendo
risparmiare migliaia di ore annue di manutenzione. Prima del Block 45, il pilota automatico analogico aveva una media di 500 ore di volo tra un guasto e l’altro. Con il nuovo pilota automatico digitale si è registrata una media di 49.000 ore di volo tra un guasto e l’altro.


Prima di completare l’aggiornamento sul velivolo, la Mobility and Training Aircraft Directorate’s Legacy Tanker Division ha lavorato con l’Air Force Security Assistance and Training Squadron per coordinare l’addestramento di quattro piloti dell’Aeronautica turca al nuovo standard Block 45, in modo da qualificarli per riportare l’aereo appena modificato in Turchia.

Il Boeing KC-135R, oltre per il rifornimento aereo, è impiegato per evacuazioni sanitarie e per missioni di trasporto, avendo una capacità di carico fino a 83.000 libbre.

Un secondo KC-135 turco è attualmente in fase di modifica, con i restanti cinque velivoli che dovrebbero ricevere l’aggiornamento entro e non oltre il 2023.

Fonte USAF

Articolo precedente

Le Filippine al momento rinunciano agli F-16V per motivi di costo

Prossimo articolo

Rheinmetall nuovo partner strategico della Bundeswehr per il supporto alle operazioni dispiegate

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog

Ultime notizie