Boeing ha comunicato di aver completato l’aggiornamento e l’estensione della vita utile dei primi due F/A-18 Block III Super Hornet SLM (Service Life Modification), consegnandoli alla Marina degli Stati Uniti un mese prima del previsto.
I velivoli sottoposti ad aggiornamento hanno le stesse capacità dei Super Hornet consegnati dalla linea di produzione di nuova costruzione della Boeing.
In collaborazione con la Marina, Boeing ha migliorato la produttività e sta completando gli aggiornamenti del Blocco III prima dei 15 mesi previsti dal contratto. Ciò è stato reso possibile dal aver stabilito una linea di base per le condizioni degli F/A-18 del Block II ricevuti alla Boeing ed il lavoro della Marina per preparare i jet in anticipo nonché dalla condivisione di informazioni e best practice tra più siti SLM per migliorare l’efficienza, gestire la distribuzione del carico di lavoro ed ottimizzare l’allocazione delle risorse.
Gli aggiornamenti del Block III includono un display ad ampia visuale ed un’elaborazione più potente attraverso la tecnologia di rete di targeting tattico ed un processore di sistemi di missione aperti collegati in rete con processore di targeting distribuito.
Il lavoro di aggiornamento è svolto presso i siti Boeing di St. Louis e San Antonio e presso il Fleet Readiness Center Southwest della Marina a San Diego.
Boeing ed il Fleet Readiness Center Southwest hanno firmato un accordo di partenariato pubblico-privato a marzo per espandere l’ambito di lavoro presso il comando, aprendo la strada affinché il centro di preparazione possa ora eseguire lo stesso lavoro SLM del Block III svolto a St. Louis e San Antonio.
Il programma Service Life Modification
Nel aprile 2023 il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha assegnato a Boeing un addendum del valore di 313,4 milioni di dollari ad un contratto precedentemente assegnato relativo il supporto tecnico ai Super Hornet dell’US Navy.
La modifica consente a Boeing di fornire servizi di ingegneria non ricorrente, gestione del programma di ingegneria del sistema ed ulteriori miglioramenti a supporto dell’estensione della vita utile per un massimo di 25 F/A-18 E/F Super Hornet da 6.000 ore di volo a 10.000 ore di volo e prevede che venticinque caccia bombardieri F/A-18 E/F dell’US Navy così aggiornati saranno portati allo standard avionico previsto dal Block III del Super Hornet.
Fonte e foto @Boeing