fbpx
giovedì, Giugno 1, 2023

Boeing consegna il 20° CH-47F Chinook alla Royal Netherlands Air Force

Boeing ha consegnato il 20° CH-47F Chinook alla Royal Netherlands Air Force (RNLAF), concludendo l’aggiornamento della flotta.

“La nostra continua collaborazione con la Royal Netherlands Air Force simboleggia il valore di una flotta Chinook moderna e versatile”, ha affermato Ken Eland, vicepresidente e responsabile del programma H-47. “Questi velivoli all’avanguardia miglioreranno significativamente le loro capacità di difesa e assistenza umanitaria”.

I Paesi Bassi sono uno degli otto paesi della NATO ad utilizzare il Chinook e hanno messo in campo l’elicottero ininterrottamente da quando ha ricevuto i primi modelli CH-47D nel 1995.

Nel 2016, l’RNLAF ha acquistato 14 nuovi Chinook CH-47F attraverso il programma FMS (Foreign Military Sales) del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti . Nel 2017, la RNLAF ha firmato un accordo per aggiornare i restanti sei elicotteri modello D Chinook all’ultima configurazione del modello F, garantendo la comunanza dei sistemi per l’intera flotta di 20 elicotteri.

“Questo è un traguardo molto importante per noi. Abbiamo radio e apparecchiature più recenti che aiutano i nostri piloti a operare meglio in ambienti diversi rispetto a quelli che già facciamo”, ha affermato LTC Wil van Rijn, integratore di sistemi di Chinook, Ministero della Difesa olandese.

Il CH-47F Chinook è un elicottero multi-missione avanzato contenente un sistema di gestione della cabina di pilotaggio digitale completamente integrato compatibile con Common Avionics Architecture System. Le sue capacità avanzate di movimentazione del carico completano ulteriormente le prestazioni della missione e le caratteristiche di manovrabilità del velivolo.

CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI