fbpx

Boeing consegna il primo CH-47F Block II Chinook al US Army

A supporto degli sforzi di modernizzazione in corso del US Army, Boeing ha comunicato di aver consegnato il primo CH-47F Block II Chinook. L’elicottero è uno dei 465 nella flotta aerea del US Army che saranno modernizzati alla nuova configurazione Block II.

Il CH-47F Block II offre miglioramenti di capacità che consentono al US Army di trasportare un carico utile maggiore, volare più lontano e mantenere meglio i propri elicotteri, ha affermato Heather McBryan, vicepresidente e responsabile del programma, Cargo Programs. Tale programma di modernizzazione consentirà al Chinook di continuare svolgere un ruolo determinante nelle future operazioni multi-dominio”.

Con una trasmissione migliorata, una cellula rinforzata ed un sistema di alimentazione potenziato, il CH-47F Block II fornisce 4.000 libbre aggiuntive di peso lordo massimo ed estende il raggio di missione per quasi tutti i carichi utili.

Oltre ai miglioramenti delle capacità, il design del CH-47F Block II consente futuri aggiornamenti tecnologici.

Come piattaforma Heavy Lift del US Army del futuro, il CH-47F Block II garantisce una maggiore capacità, continuando a supportare l’esigenza dell’Esercito di rimanere strategicamente reattivo nell’intero spettro delle operazioni ha affermato Viva Kelly, responsabile del progetto ad interim per gli elicotteri da carico dell’esercito statunitense. 

Inoltre, il programma Block II dell’azienda migliora il sostentamento degli aeromobili. L’affidabilità migliorata del nuovo sistema di rotori riduce al minimo la manutenzione non programmata ed il sistema di alimentazione semplificato guida l’efficienza del sostentamento riducendo l’onere ed i costi di manutenzione.

Fonte e foto @Boeing

Articolo precedente

GMSPAZIO migliora la difesa degli asset spaziali in Brasile

Prossimo articolo

Nuovo accordo-quadro per autocarri tattici non protetti tra Bundeswehr e RMMV

Ultime notizie