Boeing ha comunicato di aver ottenuto un contratto del valore di 439,6 milioni di dollari per costruire il 12° satellite per comunicazioni Wideband Global SATCOM (WGS) per lo Space Systems Command della US Space Force.
La costellazione WGS fornisce funzionalità di comunicazione vitali ad alta capacità, sicure e resilienti alle Forze Armate statunitensi ed agli Alleati.
I fasci reattivi, orientabili e ad alta capacità del WGS forniscono una connettività garantita attraverso il sistema terrestre Protected Tactical Enterprise Service (PTES) e comunicazioni anti-jam migliorate grazie alla combinazione della forma d’onda Protected Tactical Waveform, resistente ai disturbi, delle FF.AA. americane con il nulling dell’antenna nella banda Ka.
La capacità anti-jam del nuovo prototipo di satellite tattico protetto di Boeing sarà integrata nel WGS-12, fornendo un secondo satellite a banda larga protetto alle Forze Armate statunitensi e ampliando la capacità di comunicazione tattica anti-jam per i combattenti e gli Alleati degli Stati Uniti, che potranno operare in diversi teatri di guerra.
Come il WGS-11, anche il 12° satellite WGS fornirà capacità critiche con oltre 1.500 fasci orientabili e modellabili individualmente nella banda Ka, assicurando alle forze tattiche le necessarie comunicazioni resilienti.
Boeing sta attualmente costruendo il WGS-11 presso lo stabilimento di El Segundo, in California e sfruttando la produzione additiva, la prototipazione rapida, lo sviluppo agile e altre tecniche avanzate, il satellite per comunicazioni WGS-12 offrirà una crescita significativa delle prestazioni del sistema.
Fonte ed immagine @Boeing