Boeing e BAE Systems forniscono all’USAF l’EAGLE Passive Active Survivability System (EPWASS) per ammodernare la flotta di F-15E e per i più risalenti F-15C. Prende il posto dell’attuale Tactical Electronic Warfare System (TEWS) sviluppato a partire dagli anni settanta.
Nel aprile 2019 si è avuto il primo volo del sistema integrato su un F-15E dell’USAF che aveva inizialmente programmato la modernizzazione di 196 F-15C e di 217 F-15E. Peraltro, nella sua richiesta di bilancio FY 2018, l’USAF tagliò i fondi per i 196 F-15C in previsione di un ritiro anticipato degli Eagle. Tale mossa peraltro non fu accettata dal Congresso per cui il programma EPWASS è andato avanti anche per gli Eagle. In questo quadro nel settembre del 2019 l’USAF ha assegnato un contratto di circa 22 milioni di dollari per la modifica del Mission Training Center per l’implementazione della Suite 9.1/Eagle Passive Active Warning Survivability System (EPAWSS) sugli F-15C e F-15E Il costo del programma è pari a 4 mld di dollari. E’ altamente probabile che il sistema sarà impiegato anche dai nuovi F-15EX di cui l’USAF ha chiesto i fondi per l’acquisto dei primi esemplari nella proposta di bilancio 2021.
L’EPWASS fornisce opzioni di guerra elettronica offensive e difensive per il pilota e l’aeromobile, allerta radar completamente integrata, geolocalizzazione, consapevolezza situazionale e soluzioni di autoprotezione per rilevare e sconfiggere le minacce di superficie ed aeree in contesti operativi densi di segnali e altamente contrastati.
Dotato di contromisure elettroniche avanzate, consente una penetrazione più profonda contro i moderni sistemi integrati di difesa aerea, fornendo capacità di risposta rapida per la protezione del binomio equipaggio-aereo.
L’EPWASS è un sistema interamente digitale che richiede un ingombro inferiore rispetto ai sistemi precedenti, consentendogli di integrare perfettamente nuove funzionalità e rimanere aggiornato. Tale sistema fornisce allo F-15 una maggiore affidabilità e manutenibilità, contribuendo a ridurre i costi del ciclo di vita a lungo termine.
Foto ed immagini USAF, Boeing