Boeing e Nammo conducono con successo i test del proiettile d’artiglieria Ramjet 155 mm

Un team di Boeing e della società norvegese Nammo ha condotto con successo test di tiro reale del proiettile di artiglieria a raggio esteso Ramjet 155, una tecnologia per consentire attacchi di precisione a lungo raggio, uno dei proiettili di artiglieria che rappresenta una delle priorità per la modernizzazione dell’U.S. Army.

I test, guidati da Nammo e condotti durante i mesi di gennaio e marzo in Norvegia, hanno convalidato le previsioni di sopravvivenza e prestazioni lanciate dalle armi e ampliato le capacità del Ramjet 155.

Dal 2019, Boeing Phantom Works e Nammo lavorano insieme nell’ambito di una partnership strategica per sviluppare e produrre congiuntamente la prossima generazione di proiettili di artiglieria potenziati per soddisfare le priorità di fuoco di precisione a lungo raggio dell’Esercito Statunitense. 

Il Ramjet 155 utilizza un motore in cui l’aria aspirata per la combustione è compressa esclusivamente dal movimento in avanti del proiettile a velocità supersoniche. 

Il programma si basa sul successo dei programmi Joint Direct Attack Munition (JDAM) e Small Diameter Bomb (SDB) di Boeing e affronta i divari di portata, precisione e volume di fuoco tra gli attuali sistemi di artiglieria e quelli operati da potenziali avversari.

Il team continua a sviluppare e maturare la tecnologia, con ulteriori test e dimostrazioni pianificati nei prossimi mesi.

Fonte e foto Boeing

La Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per essere sempre informato sul Mondo della Difesa comodamente dalla tua mail!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sul mondo della Difesa direttamente nella tua mail!

Basta solo l'indirizzo mail ed il nome.

Non invieremo mai SPAM e puoi cancellarti quando vuoi!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Sfoglia categorie

Articolo precedente

La Francia ordina altre 9.600 pistole semiautomatiche Glock-17 FR 

Prossimo articolo

La Difesa Italiana partecipa alla esercitazione NATO Swift Response 2022

Ultime notizie

Ultime notizie