fbpx

Boeing inizia la costruzione del primo P-8A Poseidon per la Nuova Zelanda

I membri del  team Boeing del P-8A e i dipendenti di Spirit AeroSystems hanno posato la trave della chiglia per il primo P-8A della Nuova Zelanda. Questo processo, chiamato anche “keeling“, è stato eseguito presso la struttura Spirit AeroSystems dove sono progettate e costruite tutte le fusoliere, le gondole e i tralicci del Boeing 737. La posa della chiglia è un’importante pietra miliare della produzione durante la costruzione di qualsiasi nave o aeromobile e rappresenta la pietra angolare di questo ultimo P-8.

Rosemary Banks, ambasciatore della Nuova Zelanda negli Stati Uniti, che era presente per assistere alla chiglia, ha dichiarato: “La cerimonia della chiglia di oggi è l’inizio di una nuova era per il pattugliamento marittimo della Nuova Zelanda e la capacità di risposta. I nostri quattro Poseidon P-8A equipaggeranno meglio le nostre forze di difesa per estendere la loro portata nel Pacifico e oltre, lavorando con i nostri partner e amici”.

La chiglia di un aereo corre per tutta la lunghezza del ventre della fusoliera. A causa dell’innovativo approccio in linea alla costruzione di velivoli derivati da aerei ​​commerciali, sperimentato per la prima volta sul P-8A, la trave della chiglia su un P-8 è diversa dalla tipica trave della chiglia 737. La chiglia del P-8 include aspetti unici della configurazione del P-8, come l’integrazione di un vano porta armi interno.   

“L‘emozione di vedere tutto questo insieme è stata contagiosa“, ha affermato Brian Stuart, responsabile del programma P-8 per la Nuova Zelanda. “Non solo stiamo iniziando il viaggio verso la prima consegna di P-8A in Nuova Zelanda, ma stiamo rafforzando le nostre relazioni con fornitori come Spirit, nonché i nostri clienti della US Navy e della Royal New Zealand Air Force“.

Il pannello e altri componenti della fusoliera saranno completati sulla linea di produzione 737 esistente di Spirit. Spirit spedirà la fusoliera del P-8A ad una struttura della Boeing Commercial Airplanes a Renton, Washington, per l’assemblaggio finale. Successivamente, i dipendenti Boeing Defense, Space & Security installeranno i sistemi di missione e completeranno i test prima della consegna in Nuova Zelanda entro la fine dell’anno.

In totale, quattro Boeing P-8A Poseidon da pattugliamento marittimo alla fine sostituiranno l’attuale flotta neozelandese di sei vecchi P-3K2 Orion fornendo capacità avanzate per mantenere la consapevolezza della situazione nelle acque vicine e al di sotto della superficie dell’Oceano.

La New Zealand Defense Force è un cliente di vendita militare straniero (FMS) P-8 ed è uno degli otto clienti globali. Gli attuali operatori del P-8 includono la US Navy, la Royal Australian Air Force, la Indian Navy, la Royal Air Force e la Royal Norwegian Air Force.

Ad oggi, la flotta globale di P-8 ha accumulato più di 400.000 ore di volo senza incidenti. Il P-8 è un aereo da guerra anti-sottomarino a lungo raggio, guerra anti-superficie, intelligence, sorveglianza e ricognizione in grado di effettuare operazioni su vasta area, marittime e costiere. Inoltre, il P-8 svolge missioni umanitarie e di ricerca e soccorso in tutto il mondo.

Fonte ed immagine Boeing

Articolo precedente

Textron acquista Pipistrel

Prossimo articolo

Consegnato alla Marina Militare il Pattugliatore Polivalente d’Altura “Paolo Thaon di Revel”

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie