I membri del team Boeing del P-8A e i dipendenti di Spirit AeroSystems hanno posato la trave della chiglia per il primo P-8A della Nuova Zelanda. Questo processo, chiamato anche “keeling“, è stato eseguito presso la struttura Spirit AeroSystems dove sono progettate e costruite tutte le fusoliere, le gondole e i tralicci del Boeing 737. La posa della chiglia è un’importante pietra miliare della produzione durante la costruzione di qualsiasi nave o aeromobile e rappresenta la pietra angolare di questo ultimo P-8.
Rosemary Banks, ambasciatore della Nuova Zelanda negli Stati Uniti, che era presente per assistere alla chiglia, ha dichiarato: “La cerimonia della chiglia di oggi è l’inizio di una nuova era per il pattugliamento marittimo della Nuova Zelanda e la capacità di risposta. I nostri quattro Poseidon P-8A equipaggeranno meglio le nostre forze di difesa per estendere la loro portata nel Pacifico e oltre, lavorando con i nostri partner e amici”.
La chiglia di un aereo corre per tutta la lunghezza del ventre della fusoliera. A causa dell’innovativo approccio in linea alla costruzione di velivoli derivati da aerei commerciali, sperimentato per la prima volta sul P-8A, la trave della chiglia su un P-8 è diversa dalla tipica trave della chiglia 737. La chiglia del P-8 include aspetti unici della configurazione del P-8, come l’integrazione di un vano porta armi interno.
“L‘emozione di vedere tutto questo insieme è stata contagiosa“, ha affermato Brian Stuart, responsabile del programma P-8 per la Nuova Zelanda. “Non solo stiamo iniziando il viaggio verso la prima consegna di P-8A in Nuova Zelanda, ma stiamo rafforzando le nostre relazioni con fornitori come Spirit, nonché i nostri clienti della US Navy e della Royal New Zealand Air Force“.
Il pannello e altri componenti della fusoliera saranno completati sulla linea di produzione 737 esistente di Spirit. Spirit spedirà la fusoliera del P-8A ad una struttura della Boeing Commercial Airplanes a Renton, Washington, per l’assemblaggio finale. Successivamente, i dipendenti Boeing Defense, Space & Security installeranno i sistemi di missione e completeranno i test prima della consegna in Nuova Zelanda entro la fine dell’anno.
In totale, quattro Boeing P-8A Poseidon da pattugliamento marittimo alla fine sostituiranno l’attuale flotta neozelandese di sei vecchi P-3K2 Orion fornendo capacità avanzate per mantenere la consapevolezza della situazione nelle acque vicine e al di sotto della superficie dell’Oceano.
La New Zealand Defense Force è un cliente di vendita militare straniero (FMS) P-8 ed è uno degli otto clienti globali. Gli attuali operatori del P-8 includono la US Navy, la Royal Australian Air Force, la Indian Navy, la Royal Air Force e la Royal Norwegian Air Force.
Ad oggi, la flotta globale di P-8 ha accumulato più di 400.000 ore di volo senza incidenti. Il P-8 è un aereo da guerra anti-sottomarino a lungo raggio, guerra anti-superficie, intelligence, sorveglianza e ricognizione in grado di effettuare operazioni su vasta area, marittime e costiere. Inoltre, il P-8 svolge missioni umanitarie e di ricerca e soccorso in tutto il mondo.
Fonte ed immagine Boeing